- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Memo di un sabato sera di agosto (7)

di Rita Bosso
Gruppo con cantante [1]

.

Alle dieci c’è la serata conclusiva di ‘Ponza d’Autore’, sesta edizione.
Al Santa Domitilla le prime file sono riempite da ospiti della manifestazione che a fine serata, in genere, fanno due domande ai relatori.

Nuzzi, padrone di casa, prende spunto dalla chiusura dell’Unità e dalla proposta della Santanchè di rilevare la testata: “E’ giusto che un imprenditore di destra salvi il giornale che fu di Gramsci?”.
Una signora in prima fila  scuote vigorosamente la testa; Nuzzi argomenta che forse un approccio imprenditoriale non guasterebbe, in un giornale abituato a dilapidare fondi pubblici, “di noi contribuenti” precisa. L’opzione relativa allo spessore politico ed imprenditoriale della Santanchè non è prevista: tertium non datur, dicono i logici.

David Parenzo formula – in stile tranchant, come dice lui – una domanda di mezz’ora a Paolo Mieli, già direttore del Corriere della Sera, il quale sviluppa e ribadisce il seguente concetto: “La sinistra è ppesaaante, saccente, moralista, malata di nepotismo per cui piazza nelle redazioni pletore di figli, di amici, di figli degli amici, vedi Rai.
L’Unità –  aggiunge – ha gonfiato gli organici mantenendo inutili redazioni nelle roccaforti comuniste di Bologna, di Firenze… urge dieta!” …sottinteso che il Dukan (*) di turno non possa che essere un sano imprenditore della destra meritocratica ed imprenditoriale.

Guadagno l’uscita,  la platea è semivuota ma nelle prime file, quelle dei graduiti ospiti, non ci sono sedie vuote.
La serata mi è sembrata… “Ppesaaante, da estrema sinistra”, direbbe Mieli; “Da talk show senza telecomando per cambiar canale”, trancherebbe Parenzo; “Jate a fatica’ e pagateve ’a vacanza!” sintetizzerebbe il Giggino nostrano, cafonissimo.
Dancing [2]

Davanti al portone di Pascarella si esibisce “The club swing band”: bravissimi, briosi, coinvolgenti, con una cantante, Elena Maiella, semplicemente strepitosa. C’è folla, si balla, si applaude fino a mezzanotte passata.

.

(*) Pierre Dukan è un medico francese, radiato dall’ordine dei medici nel 2012. È l’inventore della cosiddetta dieta Dukan, una dieta dimagrante.

Ascoltatori con bambino [3]