- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Ischianews & Eventi. Agosto 2014

proposto da Giuseppe Mazzella di Rurillo
IschiaNews-Agosto [1]

 

E’ in distribuzione nell’isola d’Ischia il numero di agosto 2014 (5 – anno V) del Magazine “Ischianews & Eventi

 

Il mare al sole

Moltissimi anni fa uscì sul “Corriere della Sera” un elzeviro – i racconti brevi di terza pagina – di Niccolò Tucci (1908-1999). Era dedicato al rapporto tra l’isolano e l’isola

“La fedeltà dell’isolano all’isola – scriveva Tucci – non è campanilismo perché si estende agli alberi, alle rocce ed al modo stesso di affacciarsi sull’“elemento nemico” e cioè il mare”. L’osservazione è appropriata: quel “non campanilismo” dell’attaccamento dell’isolano all’isola; l’affetto esteso alla natura dell’isola, agli alberi ed alla roccia e perfino al modo stesso di affacciarsi sul mare chiamato l’elemento nemico, esprimono la natura dell’isolano.

Gli isolani vivono con il mare e non sanno vivere lontano dal mare. Dal mare gli isolani traggono il sostentamento ma nel loro ricordo il mare è soprattutto in tempesta, furioso, minaccioso ed addirittura assassino. Forse per questo Tucci lo chiama “nemico”.

Nella sagrestia della chiesa-santuario-museo della Santa Patrona dell’isola d’Ischia, Restituta, a Lacco Ameno ci sono centinaia di ex voto per grazia ricevuta di marinai, pescatori, padroni di barche, che testimoniano la loro gratitudine e la loro fede alla Santa per aver salvato loro la vita in pericolo a causa di una tempesta di mare. E’ anche la testimonianza di almeno due o tre secoli di storia.

Gli isolani – tutti gli isolani del mondo – hanno questo legame inscindibile con il mare.

Ma in agosto il mare diventa “amico” e si stende al sole ed accoglie tutti di ogni età per vivere la “bella stagione”.

“Il mare è la grande metafora della vita e l’uomo è “talattico” cioè è nato nel mare ma è in prestito alla terra e così sente sempre la nostalgia per il suo luogo d’origine” diceva il prof. Edoardo Malagoli, un lombardo che si stabilì ad Ischia negli anni ‘50 del ‘900, insegnando italiano e storia a Liceo Classico, perché colpito “dall’incanto del mare”, tanto che si costruiva personalmente le sue barche.

Agosto è il mese di tutti al mare ed Ischia offre tutto il suo incanto di sabbia, di rocce, di giardini termali, di approdi, al turista di ogni parte del mondo oltre al suo enorme patrimonio storico di più antica colonia greca dell’Occidente. Da quest’anno si può ammirare anche la città sommersa di Aenaria nello specchio d’acqua agli scogli di S. Anna proprio prospiciente il Castello Aragonese (il servizio è a pag. 15 e segg.) con i segni della colonizzazione romana.

Il mare ad agosto si vive ed è anche l’occasione per le gite di un giorno in motobarca per le altre isole dei golfi di Napoli e Gaeta perché Ischia è l’isola-madre dell’”arcipelago napoletano” che va da Capri a Ponza. Proprio Ponza – l’isola più lontana – fu colonizzata dagli ischitani nel XVIII secolo ed in questo numero “romanziamo” il viaggio del primo colono del 1734.

In questo numero anche le ricette del mese con i nostri ristoranti consigliati, i prodotti tipi , i centri di bellezza, i monumenti da vedere ed i meravigliosi parchi termali e naturalmente il ricco calendario degli eventi sia di “colore locale”, come la festa della Madonna Assunta a Lacco Ameno e la sfilata di Sant’Alessandro in costumi d’epoca, sia di spettacoli musicali e di eventi culturali.

Questo ed altro ancora in questo numero d’agosto con il nostro augurio di buone e serene vacanze con… Ischia in tasca.

 

Per la lettura del giornale on-line, entra qui [2] (è richiesta la registrazione)