Ambiente e Natura

La presentazione del libro di Paolo Iannuccelli a Le Forna

La Redazione
Iannuccelli. Gente di Ponza New. Small

 

Paolo Iannuccelli  presenterà sabato 19 luglio, alle 21.30, presso la terrazza panoramica del Garden Bar a Le Forna Chiesa, la quinta edizione di un volume che ama profondamente, legato alla sua patria del cuore.

Il suo «Gente di Ponza», edito da Associazione Culturale Pontina, è un successo da tredici anni, dalla prima edizione. E’ piaciuto non solo nell’isola pontina – come viene naturale pensare – ma anche a Latina, tanto che già è pensato subito a nuove edizioni.
La prefazione è a cura dei giornalisti Luisa Guarino e Giovanni Del Giaccio.
Il suo è un libro corale, dove parla la gente, come già Giovanni Verga faceva parlare i suoi pescatori di Aci Trezza: ci sono storie divertenti e storie commoventi, racconti autobiografici o solo leggendari, di personaggi leggendari, realmente esistiti – uno per tutti, Benito Mussolini “fotografato” durante il suo soggiorno a Ponza – storie vere e storie frutto di fantasia, ma pur sempre storie di gente, gente vera.
E Paolo Iannuccelli ama la gente, quella semplice e senza troppe complicazioni come quella di Ponza, gente di mare e per questo col germe della fantasia e della creatività nelle vene, da secoli avvezza a inventarsi qualcosa per non farsi sopraffare dal mare, immenso e misterioso.

Vale forse la pena leggerlo questo libro: come accade per le conchiglie, sembra quasi di sentirlo il rumore di questo mare…

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top