- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

La piccola ambulanza a Ponza

riceviamo in redazione dal “Comitato Ponza nel Cuore” e pubblichiamo
Ambulanza 118 [1]

 

Il 7 luglio u.s. i cittadini dell’isola di Ponza sono venuti a conoscenza della tragica morte di un turista, colto da infarto presso un’abitazione della zona del Frontone.

Forse la mancanza di una piccola ambulanza idonea a raggiungere l’area è stata fatale per il malcapitato o forse no.
Forse se i soccorritori avessero avuto un mezzo idoneo per raggiungere la zona in tempo utile avrebbero avuto qualche chance in più per cercare di strapparlo alla morte o forse no.

Noi però ricordiamo che un tempo, non troppo lontano, a Ponza era stata donata una piccola ambulanza. E allora ci chiediamo che fine ha fatto?
Badate, qui non si vuole criticare niente e nessuno, si vuole chiedere una unità di intenti, ovvero solidalmente ai Delegati del Sindaco, ai Responsabili delle Frazioni (motivo in più per eleggerli) e alle vare Associazioni, ci si potrebbe attivare per ottenere un mezzo di piccole dimensioni e 4 ruote motrici che possa attraversare i vicoli, le strettoie del Centro Storico, con particolare riferimento alle Frazioni, così da portare soccorso fino al luogo dell’episodio.

Riteniamo che qualsiasi dirigente della ASL confermerà la presenza di un piano sanitario territoriale che prevedeva l’istituzione di un servizio di automedica, i cui interventi devono essere coordinati dalla Centrale 118.

 

Nota – L’ultimo articolo sulla piccola Ambulanza ospitato sul sito, recava la data del 29 gennaio 2013 e la firma di Mimma Califano (leggi qui [2]). A quel tempo era stata nuovamente resa operativa – N.d R –

  [2]