- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

La posta dei lettori. La figlia di un confinato

a cura della Redazione

Postaa [1]

 

 

Gentili signori,
vi scrivo perché ho letto sul vostro sito che in questi giorni si celebra il 75 anniversario della chiusura del confino di Ponza. Sapendolo prima, avrei fatto di tutto per poter partecipare a questo avvenimento.

Il fatto è che mio padre fu tra i confinati di Ponza, che furono poi mandati a Ventotene. Per diverse ragioni non ho potuto occuparmi prima della storia della sua vita e cerco di rimediare ora. Ho letto ultimamente il libro di Filomena Gargiulo sul confine di Ventotene, nel quale pure mio padre, Francesco Štoka, è menzionato.

Ho intenzione di visitare le due isole se mi sarà possibile in autunno, però vorrei farlo nel modo non solo di vedere i posti dove mio padre a passato dieci anni della sua vita, ma anche di  incontrare qualche persona, che possa darmi più informazioni sulla vita di allora ed abbia forse qualche ricordo.

Come detto vorrei visitare ambedue le isole, ciò che sembra un po’ complicato. Mi è stato detto che non ci sono mezzi di comunicazione diretti.
Vivo a Ljubljana Slovenia ed ho intenzione di venire per circa una settimana; non vorrei farlo nella stagione alta, ma neanche tropo tardi per non incontrare problemi di maltempo sul mare. Come mi è noto, il vento dalle vostre parti “tiene”!

Vi sarei molto grata di qualsiasi informazione utile potrete darmi o indicazioni di persone da contattare in relazione al viaggio…
Per il momento non mi rimane altro che augurarvi successo per la celebrazione e porvi distinti saluti!

Meta Štoka Debevec

 

Cartolina di Ventotene anni '40 [2]

Cartolina di Ventotene anni ’40