Ambiente e Natura

Ischianews & Eventi. Aprile 2014

a cura della Redazione
Ischianews. Aprile 1014

 

Con un ritardo di cui ci scusiamo con i Lettori e con i Colleghi del Magazine di Ischia presentiamo la sintesi delle notizie riportate nel numero di Aprile.
Nei prossimi giorni recupereremo anche il numero di Ma
ggio.
l. R.  

 

Con i primi raggi di sole primaverile ed in occasione della Pasqua abbiamo il piacere di inaugurare la stagione 2014 del magazine Ischia News & Eventi, sempre in versione bilingue Italiano-Inglese. Questo primo numero della quinta edizione tocca svariati argomenti dalla Santa Pasqua fino alla tributo a personaggi artistici isolani come Giacinto Lavitrano.

La pasqua raccontata da due isole, Ischia e Procida. Ischia con la l’originale dramma sacro itinerante dedicato alla passione e morte di Gesù, la rappresentazione venne pensata e realizzata da San Francesco d’Assisi nel lontano 1111 e messa in scena nelle strade di Forio dal 1982 grazie all’iniziativa di un gruppo di giovani volenterosi, e Procida con i suoi Misteri, Il Cristo Morto che sfila nella processione del Venerdì Santo rappresenta l’anima stessa di Procida, la quintessenza del dolore intimo e personale dell’uomo.

Come non presentare l’inno alla ormai Primavera inoltrata, con i caldi profumi della terra, delle radici, dell’erba, del mare, dei boccioli che si fondono in un’unica essenza e stimolano la nostra fantasia, i ricordi, la voglia di vivere in una dimensione che non è caotica e snervante sopravvivenza quotidiana.

Non manca neanche il personaggio della cultura isolana che in questo numero è Giacinto Lavitrano, e riproporne le creazioni è l’omaggio più giusto alla sua memoria e alla sua musica senza darne per scontata la grandezza, o al contrario, guardarla con sufficienza, ma trovando buone ragioni per riscoprire la voce originale di un narratore del suo tempo.

Inevitabile il tributo alle sorgenti di acqua termale di Ischia, come le Ninfe di Nitrodi e il recente ritrovamento delle antiche bocche scavate nella pietra.

In questa prima uscita del 2014 proponiamo una nuova sezione ricette ‘fatte in casa’, dove sono gli stessi ischitani a proporre piatti unici e invitanti direttamente dal focolare domestico.

Altre novità riguardano la sezione dei sentieri con accurate descrizioni riguardo i più bei tratti naturali dell’affascinante isola verde!

Tradizione ed artigianato, elementi caratterizzanti della Nostra comunità li ritroviamo negli abiti di Bettina con la sua forma artistica dell’’arte da indossare’.

Tra le rubriche presentiamo il wedding isolano con location da sogno per coronare l’amore delle coppie che sull’isola vogliono pronunciare il fatidico ‘sì’.

Immancabile come sempre il nostro ricco calendario eventi con tanti avvenimenti importanti da annotare sull’agenda di isolani e turisti alla scoperta della bella Ischia.

Insomma una guida da non perdere per avere in tasca tutte le informazioni utili su Ischia… a tutto tondo!

 

Ischia News ed Eventi numero di Maggio 2014

Per sfogliare il giornale on-line, clicca qui

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top