Attualità

Un ricordo indelebile

di Martina Carannante, con la collaborazione con Massimo Guglietta
Messa di Suffragio

 

“le persone rimangono in vita finché qualcuno o qualcosa le ricorda” …se il ricordo non è alimentato, il tempo prende il sopravvento e cancella ogni traccia.

Ieri 26 maggio a Ponza è stato istituito una sorta di “giorno della memoria”; con una splendida funzione nella Chiesa della Santissima Trinità si sono volute ricordare tutte quelle persone che prematuramente sono state strappate a questa vita.

Mi hanno colpito molto le parole di Massimo Guglietta che così definisce la giornata di ieri: “Grande commozione, questa sera, nella Parrocchia di S. Silverio e Domitilla, dove si è svolta la messa di suffragio per i giovani defunti dell’isola che, come dice mio cugino Don Marcello Feola, “sono partiti prima di noi”…
Voglio ringraziare pubblicamente Don Ramon e Don Marcello, per aver saputo, con parole semplici, toccare il cuore dolorante di ognuno di noi; la signora Marisa, per le dolci parole dedicate alle mamme affinché abbiano la forza di affrontare questo dolore fortissimo; Milena e Tiziana Nestovito che hanno promosso questo evento; Lina Raso, definita scherzosamente “ufficio anagrafe”, per ricordare i nomi di coloro a cui era dedicato l’evento; i parenti, gli amici e le mamme che vi hanno preso parte e che sono intervenuti per questa preghiera comunitaria. GRAZIE!
Dedico a tutti voi questo pensiero di Sant’Agostino, in particolar modo alla signora Mazzella, mamma di Antonio “il capitano”, da cui non sono riuscito a distogliere lo sguardo per tutta la durata della funzione religiosa, affinché possa il suo cuore trovare la forza per continuare il suo percorso di vita dopo la recente scomparsa del figlio”.

Pregh. S. Agostino

Sono stati ricordati:
– Antonello Guglietta
– Massimiliano Nestovito
– Ottavio Graziano
– Giuseppe Brizzi
– Antonio Mazzella “il capitano”
– Mariagrazia Vitiello
– Fabio Altieri
– Laura Esposito
– Roberto “il torinese”
– Lamberto Puddu
– Ciro D’Arienzo
– Marco Vitiello
– Nando Montano
– Severino Pacifico
– Danilo Mazzella

Non so se sono stati ricordati ieri, ma sarebbero da aggiungere a questa lista anche:
– Gennaro De Renzis
– Emanuele Pio Sandolo
– Davide Radrizzani

Molti erano di Ponza, altri semplicemente l’avevano amata e vi erano legatissimi… tutti nel loro piccolo e in quel che hanno potuto per la loro età hanno fatto qualcosa per Ponza. Ricordiamoli tutti perché così li continueremo a far vivere… quella vita che troppo presto è fuggita loro via.

Ho saputo che a Itri, il 21 di ogni mese si celebra questa messa; Milena, Massimo Tiziana hanno deciso di prenderne spunto celebrando questa Messa-ricordo ogni anno il 26 maggio. Già si stanno organizzando per il prossimo anno in modo da creare un vero e proprio evento, con filmati, video e ovviamente il momento di preghiera.

Ricordiamo, ricordiamoci di loro…

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top