- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

La Cina è vicina

di Rosanna Conte
Colosseo. Lanterne cinesi [1]

 .

Non si può dire che l’iniziativa lanciata dalla Pro Loco Un volontario per amico, pubblicizzata anche sul nostro sito (leggi qui [2]), sia passata sotto silenzio, visto che non solo i media nazionali, ma addirittura la tv pubblica nazionale cinese si è interessata all’iniziativa.

Pare che l’ufficio sia sommerso di telefonate provenienti da tutta Italia, e questo Emilio Aprea, presidente della Pro Loco, se lo augurava, ma che il suo invito arrivasse anche nella lontana e popolosa Cina, non se lo sognava nemmeno.
E’ quanto abbiamo potuto leggere su H24 News di ieri 2 aprile (vedi notizia in .pdf in fondo alla pagina)

Di cinesi per Ponza non ne abbiamo visti passare fino ad oggi: la nostra isola è poco nota laggiù, anche se molta Cina è qui da noi.
Ma se la tv cinese, interessata all’iniziativa, intervisterà Emilio e farà il rituale servizio sul posto, le immagini di Ponza si diffonderanno in un colpo solo tra più di un miliardo di persone.
Non siamo abituati a questi numeri. Pensate: più di un miliardo!
Emilio sarà investito di una bella responsabilità perché avrà in mano una chiave da far girare nel senso giusto. E non sarà certo facile perché, tolte le bellezze naturali di cui, per le note vicende, si può godere solo andando in barca e ad una certa distanza dalla costa, la nostra preparazione a fare turismo per grandi numeri non è mai stata messa alla prova.

Ma non scoraggiamoci: c’è parecchio da mostrare e può darsi che i nostri problemi non emergano, soffocati dalle immagini del limpido mare, dei tanti faraglioni così diversi fra loro, della costa variegata  e frastagliata, ma anche del nostro porto borbonico, delle nostre case-grotte, delle nostre ricchezze archeologiche… di tutto quello che normalmente di Ponza è pubblicizzato.

Incrociamo le dita, come si dice …e speriamo bene!

La Cina è vicina [3]

Una scena da: “La Cina è vicina”, un film del 1967 diretto da Marco Bellocchio

 .

Il trafiletto su H24notizie di ieri: H24notizie del 2 apr. 2014 [4]