- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

La posta dei lettori. Notizie di un naufragio

la Redazione
Postaa [1]

.

Buongiorno,
Il mio nome è Lorenzo Nuvoli e vivo a Porto Torres (SS). Sto facendo delle ricerche su alcuni abitanti dei Ponza in particolare Giuseppe Sandolo (22 dicembre 1892).
Questo marinaio comandava un peschereccio di Porto Torres affondato il 6 maggio 1943 da un sommergibile inglese nelle acque dell’Asinara. Questo è un dato di fatto.
Quello che non sapevo è che Giuseppe Sandolo non era il comandante titolare ma sostituiva un cugino (probabilmente Gennaro ma non conosco il cognome e credo sia anche in questo caso Sandolo) che era il comandante titolare. Questo particolare l’ho appreso da una intervista di Raffaele Sandolo (figlio di Giuseppe) letta su Ponza Racconta.
Potrei chiedervi di sapere qualcosa in più sul (misterioso) cugino di Giuseppe Sandolo? So che Giuseppe Sandolo e famiglia si trasferirono ad Alghero ed erano residenti in Via Carlo Alberto 4, ma è probabile che questo cugino non abitasse con loro ma fosse residente in Porto Torres dove aveva base il peschereccio; a quei tempi era impensabile fare il pendolare da Alghero a Porto Torres. Potreste darmi una mano?
Vi ringrazio anticipatamente.
Lorenzo Nuvoli