- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Un’altra vita. La fiction RAI a Ponza

di Mimma Califano
Set Fiction. Paolino a Mare [1]

 .

L’Hotel Gennarino a mare è diventato l’Hotel Paolino. Il Bar Tripoli ha perso la T e si è trasformato nel Bar Ripoli. Che sta succedendo ai locali ponzesi? Stanno cambiando nome?
Ma no… siamo semplicemente sul set dello sceneggiato che in questi giorni si sta girando a Ponza.

Sono già due settimane che la troupe della Rai, circa 80 persone, è arrivata sull’isola. Diversi camion con tutte le attrezzature per le riprese, una ventina di carrelli di vestiti, decine di valigie e poi tecnici, attori, regista e tutto il personale dello staff per la lavorazione.

Set Fiction. Bar Ripoli [2]

Tutto questo ha fatto risvegliare un po’ la “bella addormentata”.
L’Hotel Santa Domitilla, dove alloggia tutta la troupe, ha aperto i battenti in anticipo sulla solita stagione turistica. Come pure tre o quattro ristoranti della zona porto.  Tanti ponzesi, circa 250/300 persone, sono state ingaggiati come comparse.
Ci sarà anche chi lo vedremo con il suo taxi  o con la sua barca. Vanessa Incontrada, la protagonista, sta alle Forna.
Anche le lance della capitaneria di porto faranno parte del film.

Le riprese, che continueranno fino alla prima settimana di aprile, stanno toccando un po’ tutte le località dell’isola. In pratica tutti gli esterni delle sei puntate che andranno in onda nel prossimo autunno su Rai Uno, sono girati a Ponza. Mentre gli interni, che in buona parte riproducono il nostro poliambulatorio (la protagonista è un medico), saranno girati negli studi di Roma.

Set Fiction. Ristorante [3]

Ritornando al punto di partenza, perché i locali di Ponza hanno cambiato nome?  pensate che anche la Laziomar nel film avrà un nome diverso. Perché, altrimenti si farebbe della pubblicità; così diventano necessari nomi di fantasia, anche se magari meno belli di quelli veri.

Viene a questo punto da chiedere – e abbiamo chiesto – come mai Ponza come location? È da tanto che non si girano film qui, e soprattutto film per la tv.
La risposta sta nella stessa domanda, proprio perché Ponza è un luogo non inflazionato a livello televisivo e nel contempo estremamente bello che la Rai è stata indotta a sceglierla come set.
Lo stesso scrittore e sceneggiatore di questa fiction Ivan Cotroneo, da anni trascorre parte delle sue vacanze a Ponza, un’isola che ama e conosce bene, come pure tanti ponzesi.

Set Fiction. Riprese [4]

Da parte loro i ponzesi, sembrano contenti non solo del lavoro di oggi, ma anche di quella che considerano un’opportunità per le future stagioni turistiche ed aggiungiamo, considerato la fascia di pubblico a cui è rivolto questo sceneggiato, per un turismo sano e interessato all’isola.

 

Notizie dal web (a cura della Redazione).

Endemol, la grande casa di produzione della fiction made in Italy, ha scelto Ponza come luogo per una nuova serie televisiva in prima serata su Raiuno. Saranno per il momento sei puntate, con la prestigiosa regia di Cinzia TH Torrini e con attori stimati e popolari quali Vanessa Incontrada, Daniele Liotti, Cesare Bossi e il ritorno sul piccolo schermo di Loretta Goggi.

Filmografia di Cinzia TH Torrini (regista) [Il “TH” è una sigla scelta dalla regista all’età di 12 anni che ha un significato personale e mai svelato].

Televisione

Cinema