- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Cronache dallo Stracquo. (3)

di Rita Bosso

bilbao [1]

 .

Per tutti gli articoli sul tema, digitare – stracquo  – nel  riquadro CERCA NEL SITO, in Frontespizio

.

Marta Bilbao è nata in Spagna, a Madera; ha trascorso un lungo periodo a Cuba. Era già stata a Ponza, anni fa; è particolarmente colpita dalla morfologia dell’isola, dalle rocce.
La incontro nella sala del museo, sta realizzando due piccole installazioni e, contemporaneamente, tiene a bada il figlio di Monia  che vorrebbe darle una mano e magari sgombrare il pavimento da sandaletti di plastica spaiati, mezzo rotti, che invece Marta sistema in un certo modo davanti a tavole di legno.

Una delle opere che Marta Bilbao sta realizzando [2]

Una delle opere che Marta Bilbao sta realizzando

Il rapporto tra materiali diversi, la ricerca dell’equilibrio sono le costanti della  produzione artistica di Marta Bilbao; sull’altro lato della sala un asse di legno sostiene una piccola barca, collocata nell’unico punto della struttura in cui si realizza l’equilibrio delle forze e dei momenti applicati. L’associazione con il Terremoto in Palazzo  di Beyus è quasi inevitabile: l’equilibrio magico raggiunto dinamicamente grazie agli oggetti e ai materiali più fragili – l’uovo, il vetro, la cera-.  Marta, però, si sente più vicina è Jannis Konuellis, l’artista greco che esplicitamente richiama e ribadisce le proprie origini mediterranee.

Marta in una fase della realizzazione ... [3]

lavori in corso [4] Marta nelle varie fasi della realizzazione…