- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

S. Giuseppe. L’entrata della festa

di Martina Carannante

image [1]

.

Ieri, 9/3/2014 è “entrata” la festa di S. Giuseppe. Per il rione di S.Maria iniziano i festeggiamenti.

Fin da bambina aspettavo questo evento che cambiava la vita nel rione. Lo “scampaniare” della Chiesa richiamava i fedeli alla novena e anche noi ragazzini che uscivamo da scuola; le lucine illuminavano tutte le viuzze, da Giancos ai Conti; il profumo delle ginestre e dei peschi in fiore  inebriava l’aria;  nei giardini, tutti sistemati a righello, sbocciavano le piante di fave.

Per noi bambini però, la festa iniziava quando, uscendo da scuola e svoltando “il ponte”, trovavamo le bancarelle in fila sotto gli alberi ed echeggiava il batter del martello sui legni per montare il palco.

Quando ieri mattina mamma mi ha svegliato per andare a messa, subito mi son preparata e sono scesa.
La chiesa era gremita di fedeli, il Santo già era stato tirato giù dalla sua nicchietta e posto a fianco dell’ingresso alla sagrestia.

Dopo la celebrazione della messa, la statua del santo è stata portata in una piccola processione fin giù la spiaggia e dopo la benedizione ai fedeli e al mare siamo tornati fuori la chiesa dove tutti i bambini hanno lanciato dei palloncini colorati.

image [2]

image [3]

È stata una grande emozione e pensare di ripartire e non vivere i giorni di festa mi rattrista, ma quando il dovere chiama c’è poco da fare.
Mi consolerò guardando queste foto che mi fa piacere partecipare a tutti voi, ponzesi e non, vicini e lontani.

W. S. Giuseppe!

image [4]

image [5]

image [6]

image [7]

image [8]