- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Spopolamento e nuove opportunità

a cura della Redazione
Agricoltura vicino al mare [1]

 .

L’abbandono del territorio va combattuto attraverso azioni concrete.

Ben si addice a questo scopo quanto esposto in questi giorni dall’assessore alle attività produttive del comune di Formia che, con l’intento di creare nuovi posti di lavoro, ha proposto l’apertura di un tavolo tecnico che raccolga Regione e Sindaci del Sud Pontino.
L’intento è quello di studiare i bandi europei e attivare tutti gli strumenti utili (si presuppone anche economici) per la definizione di una politica sinergica di supporto e sostegno dei lavoratori. Essi necessitano di opportunità e di formazione per avviare nuove forme di impresa e creare nel contempo una rete infrastrutturale e logistica di sostegno. Lo sguardo è rivolto soprattutto alla creazione di cooperative agricole.

Ponza ha peculiarità alquanto diverse dal continente, ma cercare di offrire opportunità in questo senso, costituirebbe un’adeguata risposta a molti dei problemi isolani. Quali? Frenare lo spopolamento, creare lavoro ed integrazione di reddito per contrastare la limitata stagione turistica, salvaguardare il fragile territorio isolano e non ultimo offrire prodotti di qualità agli ospiti.

Auspichiamo pertanto che anche la nostra Amministrazione voglia prendere in considerazione la possibilità di sedere a quel tavolo.

 

In allegato il file .pdf  dell’articolo di Latina Oggi: Latina Oggi del 20.02.2014. Formia. Il programma dell’assessore Rak [2]