- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Il Messicano

di Paolo Iannuccelli
Il Mexicano [1]

 .

In pochi sapevano il suo nome e cognome.
Ciro Savino, conosciuto da tutti come ‘Il Messicano’, è deceduto in una clinica di Terracina, dopo una lunga malattia.
Un personaggio unico, arrivato a Ponza alla fine degli anni sessanta per collocare un’insegna luminosa alla Pasticceria Napoletana.

Da qual momento ha lasciato l’attività di giornalista, scrittore, editore di guide turistiche, per dedicarsi al mestiere di barcaiolo, sempre in cerca di turisti pronti al classico ‘giro del’isola’.
Il Messicano amava i cani, il suo preferito era un bastardino chiamato Marinaio, sempre in barca con lui.

Ciro è stato al centro di tanti episodi curiosi, spesso rimaneva senza carburante, oppure si dimenticava di riprendere i vacanzieri a Lucia Rosa lasciandoli (beati loro) sugli scogli.
Si è dedicato anche alla vita politica, candidandosi – nel 1997 – alle elezioni amministrative con la lista Fiamma Tricolore.
Il Messicano era un uomo solitario, contava pochi amici, preferiva passare le serate a scrivere articoli per Il Moscerino, giornale da lui diretto, una sorta di bollettino ponzese, con rimbrotti a destra e manca e molte verità.
Talvolta, i suoi detrattori lo hanno minacciato di querele per diffamazione a mezzo stampa ma Savino ha tirato dritto, senza mai chinare il capo.
L’inverno lo trascorreva a Capri, ospite in un albergo lussuoso, talvolta girava per Gaeta, altra cittadina che lo aveva in parte adottato.

.

Foto di copertina. “Il Mexicano – Guida turistica; dal libro fotografico di Salvo Galano: “L’Isola” (Ponza 1986-2002); Ed Peliti associati 2002