- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Collegamenti con le isole

la Redazione
Laziomar. Tetide [1]

 .

Negli ultimi giorni sulla stampa locale sono apparse diverse notizie riguardanti la Laziomar. Ne riportiamo una breve sintesi.

Il 29 dicembre u.s. il Tar del Lazio ha respinto il ricorso presentato alcuni mesi fa dalla Vetor, tendente ad ottenere l’annullamento del bando di gara e della successiva attribuzione della Laziomar alla Compagnia di Navigazione Laziale srl. Quest’ultima, costituita da tre società napoletane: Snav, Alilauro e Medmar, lo scorso 13 settembre si è aggiudicata la gara d’appalto.
La notizia in estratto .pdf da 24H NEWS: 24H. News. 29.12.2013. Collegamenti con le isole [2]

Con questa sentenza di inammissibilità del ricorso e la successiva formalizzazione del contratto il giorno successivo, a tutti gli effetti può diventare operativa la nuova gestione a partire dal prossimo 15 gennaio. La notizia era su Latina Oggi di ieri.
La notizia in estratto .pdf da Latina Oggi: Estr. da Latina Oggi del 10.01.2014 [3]

…E ancora, nei giorni scorsi la capitaneria di Gaeta ha condotto un’ispezione a bordo del Quirino, rilevando diverse carenze (su 24H News e Latina Oggi del 8 e 9 gennaio).

Vorremmo con l’occasione far notare che tra le varie mancanze rilevate non è stata citata l’assenza dell’ascensore sul Quirino, fattore da non trascurare. Per le persone con limitate capacità motorie questa carenza può rendere impossibile la mobilità da e per l’isola.

Tutti ci auguriamo che con la nuova società che andrà a gestire il collegamento per i prossimi dieci anni, il servizio e i mezzi possano migliorare, anche se non abbiamo al momento elementi per sostenerlo, dal momento che il capitolato di servizio non è mai stato reso noto; come pure non sappiamo quali effetti il nuovo assetto potrebbe determinare sul costo dei biglietti.