- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

I 100 anni di zia Lucia Sandolo

di Isidoro Feola
Zia Lucia Sandolo [1]

.

Lucia Sandolo ha compiuto 100 anni. E’ stata festeggiata con figli, nipoti, pronipoti, e numerosi rappresentanti della folta comunità ponzese di New York.
Numerosi sono stati i parenti e gli amici che sono partiti da Ponza per partecipare all’evento.
Lucia ‘i panzatuost’ ha rappresentato negli anni, assieme al defunto marito Silverio Iodice, un sicuro punto di riferimento per i ponzesi che emigravano negli Stati Uniti d’America. Si rivolgevano a loro per cercare lavoro, alloggio, ricongiungimenti famigliari e quanto altro ancora necessitavano, e sempre trovavano risposte ai loro bisogni a titolo gratuito e nel nome di San Silverio.
Difatti Lucia e Silverio sono sempre stati animatori e sostenitori del Club di San Silverio che stava al Bronx; addirittura anche nel giugno scorso Lucia ha partecipato di persona alla “questua” per i festeggiamenti di San Silverio perché “…a me non possono dire di no!”.

Un caloroso augurio a zia Lucia ed ai figli Ralph ed Emilio Iodice (quest’ultimo ex ministro degli esteri dell’ambasciata americana in varie capitali del mondo e tuttora rettore dell’università americana a Roma).

Zia Lucia Sandolo.100 [2]