Ambiente e Natura

Un esposto del Comitato di Quartiere Samip 2012

di Aniello Aprea
Le Forna. Veduta dal Campo Inglese

.

Da:
Comitato di Quartiere “SAMIP 2012”

a:
– Sindaco Comune di Ponza
– Regione Lazio – Roma

[Comune di Ponza
12 Dic. 2013
PROT. N . 10300]

.

Il Comitato di Quartiere Samip 2012 nella seduta del 7 dicembre 2013 ha deliberato:

FATTO: a fine novembre s’è verificato uno smottamento al bordo della strada carrabile nei pressi della cabina elettrica dello Sep. Sul luogo già esistevo un transennamento ma lo smottamento ha interessato anche la parte esterna ad esso.
Viene opposto un ulteriore transennamento esterno che impedisce il transito veicolare lasciando libero solo quello pedonale.

Detto smottamento si è verificato immediatamente a valle della strada provinciale quando erano in corso i lavori di sbancamento a diretto contatto con la sede carrabile e a oltre tre metri di profondità.

I lavori in corso riguardano la “ricostruzione edificio residenziale dem.” che la Società Pontia Nova s.r.l. di Roma sta eseguendo con permesso di costruzione N 1173 p.e.n. 58/03 in data 06/02/2013.

Poiché i lavori riguardano la ricostruzione, come è possibile che a fabbricato completamente ultimato si verifichi uno smottamento! O forse si stavo procedendo con edificazioni fuori progetto.

Ma andiamo ad esaminare il fatto nodale della vicenda: si è chiusa una strada carrabile con la sola apposizione di un cartello segnaletico, indicante divieto di circolazione, ad un estremo di essa; senza la scritta di un’ordinanza sindacale che ne indicasse i motivi e i tempi di chiusura.
Ma siamo in un paese civile! Oppure no.
Noi abitanti del luogo abbiamo il diritto di sapere per quanto tempo questa strada sarà Interrotta. Oppure è tutta una manfrina per fare acquisire la strada al patrimonio della Società Pontia Nova?

Ponza 12 dicembre 2013

Il Presidente
Ing. Aprea Aniello

.

Il documento originale in formato .pdfComitato Samip 2012. 12.12.2013

Immagine di copertina: Le Forna. Veduta dal Campo Inglese

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top