- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Salvatore Musella ci ha lasciati

di Paolo Iannuccelli

  L'affaccio dell'Emporio Musella sulla strada antica. [1]

L’Emporio Musella sulla strada antica.

E’ morto Salvatore Musella, 88 anni, uno dei commercianti storici di Ponza. Chi non conosce l’emporio Musella in via Parata? Intere generazioni sono passate in quel negozio dove si trova tutto e si trovava proprio tutto. Quando un isolano era in difficoltà per cercare qualcosa, si sentiva rispondere: “Vai da Musella e lo troverai sicuramente”.

Più di mille articoli diversi per accontentare ponzesi e turisti, persino i confinati erano clienti affezionati di un negozio che non mancava mai di accontentare il cliente, dai capi di vestiario ai generi alimentari, dai quaderni ai prodotti per la casa, tendaggi e cartoline illustrate.
Don Ramon, il parroco della Santissima Trinità, ha voluto benedire la salma nella camera ardente della Clinica San Marco, a Latina, un gesto molto apprezzato dalla famiglia.
Salvatore Musella, schivo e riservato, ha vissuto gli anni belli di Ponza, sempre molto impegnato nel suo lavoro, desideroso di conoscere ed apprendere, un uomo capace di convogliare in quel piccolo centro commerciale la vita di un’intera isola.