Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

h-34 p-18-3di4 belgiorno ernesto-a a2-7 si

Un’antologia dei film girati a Ponza (1)

Condividi questo articolo

di Michela Petruccioli
Film fantasia

 . 

Un contatto all’inizio stabilito per caso con una nostra lettrice si è evoluto attraverso scambi epistolari sempre più serrati, fino a concretizzarsi in questa collaborazione.
Michela Petruccioli conosce e ama Ponza; ha apprezzato il nostro sito e ha chiesto di parteciparvi. Inoltre si diletta di fotografia, si interessa di cinema ed è laureata al DAMS (Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo) a Roma…
Quali altre convergenze dovevamo attendere per proporle una collaborazione?

Rimettiamo mano così ad un progetto lungamente coltivato, nutrito nel tempo di vari apporti – soprattutto di Domenico Ratti e Franco Zecca (li ringraziamo qui entrambi) – che non si è mai concretizzato e poi è stato forzosamente messo da parte, per la vastità del materiale da organizzare e la confusione inerente.
Con la presente serie pensiamo di mettere in ordine (cronologico) l’elenco dei film girati a Ponza o in cui l’isola a vario titolo è stata implicata.
A questa lista, cui vorremmo poter aggiungere altre voci secondo le indicazioni dei Lettori, abbineremo degli articoli (o schede, o brevi video) analitici sui singoli film.
Confidiamo molto nella partecipazione di lettori di Ponza racconta – così come in altre occasioni è avvenuto – e diamo il benvenuto a Michela tra i nostri collaboratori.
La Redazione

Fellini. Sedia. Mare

 

1) I giacimenti di bentonite e caolino. Italia 1939. Documentario Istituto Luce. Durata 57’’.

2) Campionato Nazionale di pesca subacquea a Ponza. Italia 1951. Documentario Istituto Luce. Durata 2’ e 47’’.

3)  Una lezione subacquea. Scuola di immersione. Campionati nazionali di pesca subacquea a Ponza. Italia 1951. Documentario, Istituto Luce, durata 9’ e 19’’.

4)  Africa sotto i mari. Un film di Giovanni Roccardi. Italia 1952. Commedia, durata 90’. Con Sophia Loren, Steve Barclay e Umberto Melnati.

5)  Piccard negli abissi marini. Un film di Del Grosso Remigio. Italia 1953. Documentario Istituto Luce.

6) Una gita a Ponza. Di Aldo Nascinben. Istituto Luce. Italia 1955. Documentario. Durata 9’.

7)  Ponza: l’incrociatore Montecuccoli salva 11 naufraghi. Da “La settimana Incom” del 6/10/1955. Italia. Istituto Luce. Durata 2’ e 32’’.

8)  Ponza: giovani di tutto il mondo si incontrano per trascorrere la vacanze a Ponza. Da “La settimana Incom” del 9/7/1958. Italia. Istituto Luce. Durata 1’e 43’’.

9)  La battaglia di Maratona. Un film di Bruno Vailati. Italia/Francia 1959. Storico. Con  Steve Reeves e Mylène Demongeot.

10)  Teseo contro il Minotauro. Un film di Silvio Amadio.  Italia 1961. Avventura. Durata 105’. Con Bob Mathias, Rosanna Schiaffino, Alberto Lupo.

11)  Il ladro di Bagdad. Un film di Arthur Lubin e Bruno Vailati. Italia/USA/Francia 1961.  Avventura, fantastico, epico. Con Steve Reeves e Georgia Moll.

12) Benito Mussolini. Dalla marcia alla catastrofe. Un film di Rossellini e Prunas. Italia 1962. Documentario Istituto Luce. Durata 1 ora e 42’. Con i commenti di Enzo Biagi e Sergio Zavoli.

13)  La Corruzione. Un film di Mauro Bolognini. Italia/Francia 1963. Drammatico. Durata 98’. Con Alain Cuny e Rosanna Schiaffino.

14)  Il Conte di Montecristo. Un film di Edmo Fenoglio. Italia 1966. Sceneggiato televisivo in otto puntate. Durata complessiva 480’. Con Andrea Giordana, Giuseppe Pagliarini, Ugo Pagliai.

15)  Il Vecchio e il Faro. Sceneggiato tv in quattro episodi; inserito ne “I racconti del faro”  di Angelo D’Alessandro. Italia 1967. Con Fosco Giachetti e Roberto Chevalier.

16)  L’indomabile Angelica. Un film di Berdarn Borderie. Francia 1967. Avventura. Durata 90’. Con Michele Mercier e Robert Hossein.

17)  Angelica e il gran sultano. Un film di Bernard Borderie. Francia 1968. Avventura. Durata 105’. Con Michele Mercier e Robert Hossein.

18) Franco, Ciccio e il Pirata Barbanera. Un film di Mario Amendola. Italia 1969. Commedia 97’. Con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

19)  Satyricon. Un film di Federico Fellini. Italia 1969. Grottesco/Drammatico/Fantastico. Durata 129’.  Con Martin Potter, Hiram Keller e Lucia Bosè.

20)  Quando le donne avevano la coda. Un film di Pasquale Testa Campanile. Italia 1970. Commedia. Durata 105’. Con Senta Berger, Giuliano Gemma e Frank Wolff.

21)  Il sole sulla pelle. Un film di Giorgio Stegani. Italia 1971 (data di uscita nelle sale). Romanzo erotico. Durata 91’. Con Ornella Muti e Alessio Orano.

22) Afyon – Oppio. Un film di Ferdinando Baldi. Italia/Francia 1972. Drammatico. Durata 100’. Con Ben Gazzara e Silvia Monti.

23)  Tecnica di un amore. Un film di Brunello Rondi. Italia 1973. Drammatico. Durata 100’. Con Janet Agret e Silvano Tarquilli

24)   Lazio, un incontro. Un film di Marcello Baldi. Italia 1974. Documentario Istituto Luce. Durata 29’.

25)   Quanto è bello lu murire acciso. Un film di Ennio Lorenzini. Italia 1975. Storico. Durata 85’. Con Angela Goodwin, Stefano Satta Flores e Alessandro Haber.

26)  Paolo Barca, maestro elementare, praticamente nudista. Un film di Flavio Mogherini. Italia 1975. Commedia

27) Tutti possono arricchire tranne i poveri. Un film di Mauro Severino. Italia 1976. Commedia. Durata 90’. Con Enrico Montesano, Barbara Bouchet, Anna Mazzamauro.

28) I gabbiani volano basso. Un film di Giorgio Cristallini. Italia 1978. Drammatico. Durata 97’. Con Maurizio Merli, Nathalie Delon, Mel Ferrer e Dagmar Lassander.

29)  Antropophagus. Un film di Joe D’Amato. Italia 1980. Durata 92’. Horror. Con Tisa Farrow e Saverio Vallone.

30)  I Relitti e la Peschiera a Ponza. Da “Nel Mare degli Antichi” di Pippo Cappellano. Italia 1983. Serie di documentari in 7 puntate. Durata 60’.

31)  Naumachos. Serie televisiva di Bruno Vailati. Italia 1984. Avventura. Con Mario Adorf, Antonio Cantafora, Enrico Papa.

32)  Un’isola. Un film di Carlo Lizzani. Italia/Francia 1986. Durata 120’. Drammatico.Con Ida di Benedetto, Marina Vlady e Massimo Ghini.

33) Occhi neri (Oci ciornie). Un film di Nikita Michalkov. Italia/Russia 1987. Durata 113’. Drammatico. Con Marcello Mastroianni, Silvana Mangano, Vsevolod Larionov.

34) Una donna da guardare. Un film di Mike Quaglieri. Italia 1990. Durata 100’. Erotico. Con Pamela Prati, Giorgio Ardisson.

35)  Il Piccolo Lord. Un film di Gianfranco Albano. Italia 1994. Film tv, drammatico. Durata 100’. Con Mario Adorf,  Marianne Sägebrecht, Antonella Ponziani.

36)  Mare nostrum. Il video del Mediterraneo. Vol. 5, isole Pontine. Guida ai porti, ancoraggi, coste, itinerari turistici delle Isole Pontine Un film di Fonzo Giancarlo. Italia 1994. Documentario, Cinecittà Luce. Durata 55’ e 36’’.

37) Sottovento! – Un film Di Stefano Vicario. Italia 2001. Drammatico. Durata 120’. Con Claudio Amendola e Anna Valle.

38)  Le avventure acquatiche di Steve Zissou. Un film di Wes Anderson. USA 2004. Comico. Durata 118’. Con Owen Wilson, Bill Murray e Anjelica Huston.

39)  Io, l’altro. Un film di Mohsen Melliti. Italia 2006. Drammatico 80’. Con Raul Bova e Giovanni Martorana.

40) Tutto l’amore del mondo. Un film di Riccardo Grandi. Italia 2010. Commedia. Con Nicolas Vaporidis, Alessandro Roja.

DreamWorks+CalaInf

 [Un’antologia dei film girati a Ponza. (1) – Continua]

Cinématographe Lumière

 

*

Locandina Afyon Oppio

 

Afyon Oppio (Sicilian Connection)

Condividi questo articolo

9 commenti per Un’antologia dei film girati a Ponza (1)

  • Lino Pagano

    Una piccola omissione al Punto 14. “L’indomabile Angelica” e “Angelica e il gran Sultano”, sono due film girati insieme, in contemporanea dallo stesso regista e attori.
    Solo questo
    Un saluto

  • Lino Pagano

    Al mio primo commento aggiungo quanto mi dice il carissimo amico americano Tonino Vitiello, che alla lista dei film manca “Franco, Ciccio e il pirata Barbanera” girato alla ‘Scarrupata’ anno 1972 con veliero di Sigaretta.
    Saluti Lino

  • Michela Petruccioli

    Grazie a quanti hanno segnalato modifiche e aggiunte.
    Faremo le nostre ricerche e aggiorneremo la lista di conseguenza.
    Era proprio questo che volevamo: un elenco condiviso che si giovasse di informazioni diverse e anche delle esperienze dirette di chi in quegli anni era a Ponza e vedeva quello che vi si svolgeva.

  • Lino Pagano

    Ai primi due abbiamo partecipato in tanti, ragazzi allora, ora ultra-sessantenni, ma i ricordi sono lucidi e vividi nella mente sia mia che dei miei fraterni paesani. Un saluto. Lino

  • Pasquale

    Volevo segnalare
    a) una gita a Ponza – documentario – 1955 -Ist. Luce
    b) Nel mare degli antichi( per ciò che riguarda Ponza e Ventotene) di P. Cappellano – 1983
    c) Ricordo anche un documentario intitolato ” L’isola del silenzio” degli anni ’50, ma non so altro. Un caro saluto Pasquale

  • Michela Petruccioli

    L’elenco dei film è stato aggiornato tenendo conto delle nuove informazioni venute dai Lettori.
    Li ringraziamo e pensiamo di procedere con il loro aiuto anche per quanto riguarda le singole schede che saranno pubblicate a seguire.
    M.P.

  • Luigi Spigno

    Volevo segnalare anche alcune scene de “Tutto l’amore del mondo” con Nicolas Vaporidis, Alessandro Roja e Myriam Catania

  • Michela Petruccioli & Redazione

    L’elenco dei film girati a- o interessanti- Ponza è stato aggiornato secondo le indicazioni del Lettori ed è passato da 33 titoli a 40; certamente ancora da implementare.
    Ne proseguiamo la disamina analitica.
    Grazie a coloro che hanno partecipato alla ricerca e che ci leggono…

  • Franco Zecca

    Ho qualche informazione in più sul film Afyon Oppio (sottotitolo: Sicilian connection), del 1972, già presente nell’elenco generale (al n° 22 – leggi qui).
    Regia di Ferdinando Baldi, con Ben Gazzarra, Silvia Monti, Fausto Tozzi, Luciano Catenacci, Steffen Zacharias, Corrado Gaipa…
    Produzione: P.A.C. (Produzioni Atlas Consorziate) (Roma) – Soc. Cin.lyre (Parigi)
    Distribuzione: P.A.C. – Mastervideo
    Paese: Italia
    Durata: 100 min.
    Formato: Techniscope Technicolor
    Musiche di Guido e Maurizio De Angelis – La canzone Afyon di S. Duncan Smith, G. e M. De Angelis è cantata dagli Oliver Onions (Guido e Maurizio De Angelis)

    Note locali.
    All’inizio del film si vedono scene girate al Campo Inglese (Le Forna) e al Comitero di Ponza. Si intravedono come figuranti, Silvia e Clelia Tricoli e Ciccio Nero

    Due locandine del film sono riportate alla fine all’articolo (NdR)

Devi essere collegato per poter inserire un commento.