Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

2009-07-16_19-00-53 u-31 foto-13 ss-20 corrida17 giuseppe-vitiello

Una bella notizia

Condividi questo articolo

di Michele Rispoli

Frontone. Rada

 .

Negli ambienti del Bacino idrogeologico regionale, da giorni circola la notizia che il PAI riguardante il comune di Ponza, sarà rivisto in modo da renderlo più veritiero e soprattutto accettabile in quanto ritratterà molte zone .

Sicuramente è una bella notizia, se risponde a verità. Questa voce a me è giunta da geologi che stanno cercando di ottenere l’autorizzazione PAI.
E’ da pensare che l’Amministrazione si sia mossa per ottenere questo risultato.

Altro fatto positivo, anche se con riserva, è l’inizio dei lavori di protezione o di contenimento della spiaggia di Frontone.
Sono stato e sono critico sulla scelta del sito dell’intervento, però s’inizia. Sicuramente sarebbe stato meglio bonificare un sito della costa occidentale o di ponente. Lì ci sono figli che sono digiuni da anni mentre a Frontone alcuni figli mangiano a strozza collo.

Frontone. Campo lungo

Altro fatto positivo dell’intervento di Frontone, è il progetto. Non sono riuscito a vederlo. Più volte chiesto. Qualche amministratore ma ha risposto di rivolgermi alla Regione Lazio.

Da voci sembra che sarà costruita una struttura larga sei metri, alto 6-7 metri e lunga dall’inizio fino allo stabilimento. La struttura eventuale sarà eretta a circa m. 10 dal piede della parete rocciosa. Quindi secondo i tecnici il pericolo di stillicidio di pietre o sassi, riguarda una fascia di m. 10 dal piede della montagna.

Ciò dimostra che anche in altre zone – il ciglio di Frontone è molto alto – può essere ridotta la fascia di rispetto.

Altra considerazione: dopo la bocciatura del progetto del porto proposto dall’amministrazione Porzio, fu imposto il PAI.
Oggi dopo l’approvazione e nulla osta del Comune all’esecuzione dei lavori di Frontone, sembra che venga addolcito il PAI.

Va bene così.

Frontone. Rada. From the other side

Condividi questo articolo

1 commento per Una bella notizia

  • vincenzo

    I° Considerazione:
    Caro Michele, una notizia di “corridoio è semplicemente una notizia tendenziosa a creare delle false aspettative non certo una buona notizia!

    II° considerazione:
    Tu dici: “dopo la bocciatura del progetto del porto proposto dall’amministrazione Porzio, fu imposto il PAI”
    E a Ventotene perché è stato imposto il PAI?

    III° considerazione
    Tu dici: “Oggi dopo l’approvazione e nulla osta del Comune all’esecuzione dei lavori di Frontone, sembra che venga addolcito il PAI”.
    Sembra? E’ mezza bugia!

Devi essere collegato per poter inserire un commento.