- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Gemellaggio Ponza-Aglientu

di Emilio Aprea

Gemellaggio Aglientu-Ponza [1]

.

E’ giusto chiedersi: perché i Gemellaggi?
Perché sono lo strumento migliore che favorisce la conoscenza di aspetti del nostro territorio che troppo spesso rimangono offuscati e nascosti.
Si tratta di una buona pratica che mette insieme diversi territori e, nel caso della nostra isola, consente di evidenziare le tante qualità dei nostri prodotti, la bellezza dei nostri mari e l’’esclusività della nostra cultura marinaresca.

 

AVVISO
Gemellaggio Pro-Loco Ponza – Pro-Loco Aglientu (Vignola)

La Pro-loco di Ponza, in collaborazione con la Pro-loco di Aglientu, ha organizzato un gemellaggio con partenza 26 settembre e ritorno 29 settembre 2013.

La volontà di organizzare questo incontro è data dalla presenza di una chiesetta dedicata a San Silverio in quanto su quelle spiagge dai primi del ’900 per circa 60 anni, un comunità di pescatori provenienti dall’isola di Ponza passava circa 6 mesi l’anno per pescare aragoste costruendo solidi rapporti di amicizia e solidarietà con la gente di Aglientu.

La chiesa di San Silverio venne edificata con il contributo di Antonio Peru, proprietario delle terre dove venne costruita, e con l’apporto economico dei pescatori di Ponza.

Il gemellaggio ha l’intensione di far rivivere quei luoghi a tutti i pescatori ancora in vita; i luoghi di lavoro della loro gioventù oltre a far conoscere alle nuove generazioni i luoghi di fortuna dei loro progenitori. In questo modo vogliamo rafforzare i rapporti con la gente di Vignola che ha aiutato i figli di Ponza a vivere lontani da casa a sopravvivere negli anni bui delle guerre mondiali.

Chi volesse partecipare dovrà dare la sua adesione presso l’ufficio della Pro-loco di Ponza e versare un contributo di euro 135 per le spese di viaggio entro e non oltre il giorno 16 settembre 2013.

Si ricorda che l’ospitalità per l’intero soggiorno in Sardegna è stata offerta della gentilissima Pro-loco di Aglientu.

Per qualsiasi informazione contattare l’ufficio informazioni della Pro-Loco 077180031 oppure inviare una mail a [email protected] [2] oppure consultare il sito www.prolocodiponza.it

Il Presidente della Pro-Loco
Emilio Aprea

 

Scarica qui l’avviso dell’iniziativa in formato .pdfAvviso Gemellaggio Aglientu [3]

 

Nota della Redazione
Si vuole far notare la similarità dei due stemmi comunali.
Analogo l’impianto figurativo, ma non solo: le piante che incorniciano l’immagine centrale sembrano essere il lauro (Laurus nobilis) e la quercia (Quercus spp.) per Aglientu; il corbezzolo (Arbutus unedo) e ancora la quercia per Ponza; anche il particolare del legaccio che unisce i tralci è comune, con la differenza che è un nastrino tricolore per Aglientu, una corda marinara per Ponza.
All’interno, il mare figura in tutti e due gli stemmi; entrambi sono coronati