- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

La serata musicale del 29 agosto

di Rosanna Conte

NCCP. Viola.6 [1].

Giovedì sera, 29 agosto, il piazzale di Giancos era stracolmo. Un pubblico, piuttosto misto che includeva ponzesi ed ospiti, appassionati di musica  e spettatori  di passaggio, amanti dell’arte musicale colta e orecchianti di ballabili, si è ritrovato a seguire con attenzione uno spettacolo di alto livello.

La bravura degli artisti che si sono esibiti è fuori discussione e noi qui vogliamo semplicemente annotare la serata fra gli eventi che Ponza racconta ricorderà con grande piacere.

Marco Lo Russo ha tratto fuori dalla sua fisarmonica, con grande maestria e capacità artistica, note melodiose e malinconiche, travolgenti e a tratti strazianti che hanno riempito il cuore, i sensi e la mente dei presenti.

Il bravissimo artista, in trenta minuti circa di concerto, ha suscitato forti emozioni nel pubblico che gli ha tributato calorosi applausi.

Lo Russo.1 [2]

Lo Russo.2 [3]

La Nuova Compagnia di Canto popolare ha presentato oltre alle sue classiche villanelle del ‘500, anche le composizioni del nuovo corso, quello iniziato negli anni ’90, e che continua ancora oggi. I ritmi della taranta hanno  coinvolto gli spettatori e, se si fosse pensato a lasciare uno spazio per il ballo, molti di essi si sarebbero lanciati nel tradizionale ballo popolare.

Al termine del concerto, dopo circa 90 minuti, il pubblico ha richiesto a gran voce due classici della NCCP, ‘A rumba de’ scugnizzi e la Tammurriata nera e ne ha accompagnato l’esecuzione con il canto e il battito delle mani.

E’ stata una bella serata per Ponza, dove la buona musica arriva raramente.

NCCP. Blu.3 [4]

NCCP. Nero.5 [5]

NCCP. Rosso.4 [6]

NCCP. Viola part.7 [7]