Ambiente e Natura

Omaggio a Ernesto Prudente, il 16 agosto

ricevuto in Redazione

Omaggio a Ernesto Prudente

Abbiamo giù segnalato questo evento: vedi in “Calendario ” e leggi qui

Ponza ‘ombelico del mondo’

Omaggio a Ernesto Prudente, presidente di Palmarola

Venerdì 16 agosto

Piazzale Giancos ore 22.00

 

Mi considero l’uomo più ricco del mondo. Ho tanti amici. Qualunque cosa mi passi per la testa, loro me la procurano. Mi sono riconoscenti per il fatto che gli metto a disposizione la mia povertà. È difficile condividere la povertà”. E. Prudente

Il 23 settembre del 2012 si spegneva Ernesto Prudente, per tutti il Presidente di Palmarola.
Maestro di Ponza, linguista e autore di testi di antropologia e storia delle isole dell’arcipelago ponziano. Grande conoscitore e grande amante della sua terra e del suo mare.

Il 16 agosto l’isola, nell’ambito degli eventi in programma nella rassegna Ponza Estate 2013, vuole ricordare la figura di questo uomo straordinario, conosciuto e amato da tutti.
Lo farà con una serata intitolata, non a caso, “Ponza, l’ombelico del mondo”. L’appuntamento  sarà curato e coordinato dal professor Franco De Luca e dal direttore artistico della rassegna Ponza estate 2013, che proporrà, con una modalità teatrale, un percorso di riconoscimento e riscoperta dei temi cari ad Ernesto: la ponzesità e l’isola di Palmarola.

Sarà una serata all’insegna dell’amore e dell’amicizia. L’amore immenso che Ernesto ha coltivato nel corso della sua vita per Ponza e Palmarola e tutte le altre isole dell’arcipelago. L’amicizia di tutti gli uomini che sono cresciuti con lui, tra i banchi di scuola e di quelli che lo hanno affiancato in mille avventure.

Durante l’incontro alcuni ospiti illustri e amici cari di Ernesto interverrano a portare la loro testimonianza.
Il programma prevede gli interventi del sindaco di Ponza Piero Vigorelli; di Giosuè Coppa, vicesindaco di Ponza; di Daniele Coraggio, presidente della comunità Arcipelago delle isole ponziane; di Silverio Lamonica, autore e poeta;

Inoltre è prevista la straordinaria partecipazione dell’architetto Piero Meogrossi che presenterà un intervento creato ad hoc dal titolo “Il mondo estremo di Ernesto Prudente: naviganti e metamorfosi del Mediterraneo antico“.

La serata è in programma in Piazzale Giancos a partire dalle 22,00.

 

– Accedi al comunicato stampa dell’evento in formato .pdfOmaggio a Ernesto Prudente

– Cliccare sull’immagine per ingrandirla

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top