- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Il Faro della Guardia, 127 anni di storia

di Giancarlo Giupponi

Il faro della Guardia 127 anni di storia di Giancarlo Giupponi [1]

 

Giancarlo Giupponi, da poco collaboratore del nostro sito, ci meraviglia ancora con un nuovo video che conferma il suo dichiarato amore per Ponza e per il faro della Guardia.
Il lavoro si compone di due parti.
La prima contiene delle bellissime riprese fatte in occasione del posizionamento della rete paramassi sulla parete di destra del tunnel per mettere in sicurezza, dopo una frana,  il viottolo che lo attraversa e che  conduce al faro;
la seconda raccoglie le foto – come se fossero tratte da un album di cui il tempo stesso sfoglia le pagine – di alcuni dei fanalisti che hanno prestato servizio al faro dagli inizi del ‘900 e fino a quando ne è stata decisa l’automazione.

Un bell’omaggio, attraverso un viaggio per immagini, a chi ha fatto la storia di questo faro.
Lo ringraziamo e, assieme a lui, ci auguriamo che questo luogo magico possa presto ritornare a vivere attraverso il suo recupero e la fruizione da parte di tutti.
la Redazione

 

In questo secondo video dedicato al Faro della Guardia sull’ Isola di Ponza voglio raggiungere un obiettivo, quello di ricordare nel modo più completo possibile coloro che nel faro nel corso di molti decenni hanno lavorato e vissuto. Il Faro come contenitore della memoria quindi. Il Faro come testimonianza di una parte di vita che appartiene di diritto all’ Isola di Ponza.
Al momento in cui scrivo non si conosce ancora quale sarà il futuro di questo magico luogo. Ci auguriamo come viene indicato nel video che gli eventi favoriscano un comune e nobile intento, quello di salvaguardare non solo l’ edificio ma ciò che esso rappresenta. Non più un luogo abbandonato e pericolante ma un luogo aperto a delle visite guidate, un luogo che favorisca la cultura e l’ apprezzamento verso la storia relativamente recente dell’ isola. Pur conservando però la sua funzione principale, che tra l’ altro finora non è mai venuta meno, quella di essere un sicuro riferimento luminoso per la navigazione.

YouTube player

[.] [2]