- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Quello che l’Amministrazione sta facendo

Municipio. Orologio [1]
di Piero Vigorelli

 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa precisazione del Sindaco in merito alla pubblicazione sul sito della Locandina sul Museo storico-archeologico di Ventotene (vedi qui [2]); la pubblichiamo – in deroga alla nostra consuetudine – non come commento a quella notizia, ma come articolo autonomo.
Siamo per fortuna scevri da ‘malignità’ e non gravati da alcuna ‘sindrome da accerchiamento’; semplicemente prendiamo atto delle differenze e dei ritardi della nostra isola, rispetto alle nostre vicine e cugine. Ci sembra un confronto doveroso, non malevolo; da incrementare piuttosto che affossare!
Ci fa piacere che il Sindaco scelga il sito Ponza racconta per portare delle buone notizie – Benvenute! Ce n’é un gran bisogno! – a conoscenza di un pubblico più vasto di quello che segue il sito del Comune: di non troppo agevole fruizione, possiamo dirlo?
Come pure avremmo piacere di comprendere meglio i motivi del voto contrario delle opposizioni.

La Redazione

 

Carissimi,

il 19 aprile scorso avete stampato un maligno “no comment” in calce al volantino del museo archeologico di Ventotene. Come dire: loro sì, noi no.

Peccato che non viene sottolineato quello che l’Amministrazione sta facendo, che è un fatto pubblico e pubblicato sul sito del Comune.

Ad esempio: il 21 marzo sul sito c’è un avviso esplorativo rivolto a un tecnico qualificato per realizzare lavori nella cisterna romana di via Dragonara, per aprirla alla fruizione pubblica. Fra un paio di giorni i lavori saranno assegnati. Altri siti archeologici saranno a breve resi agibili per questa stagione estiva.

Con quali soldi? Dovrebbe essere notorio che la tassa di sbarco 2012 è stata impegnata dal Consiglio Comunale, su proposta dell’Amministrazione, principalmente per lo sviluppo del turismo archeologico. E questo dal 28 giugno dell’anno scorso. L’opposizione votò contro.

Quanto al Museo, dovrebbe essere notorio che il 13 aprile scorso, quindi una settimana prima della vostra pubblicazione della locandina ventotenese, il Consiglio Comunale di Ponza, con delibera n. 5 pubblicata sul sito, ha finalmente inquadrato e dato il via all’allestimento del Museo che sarà intitolato a Ernesto Prudente. L’opposizione ha votato contro.

Se tutto procederà come l’Amministrazione auspica, la stagione estiva che ufficialmente inizia il 1° maggio, già fine giugno o a luglio potrà offrire a residenti e turisti alcune bellezze archeologiche di Ponza che nessuna amministrazione precedente aveva messo in luce e un primo allestimento del Museo che nessuna amministrazione precedente si era peritata di fare.

Lode a Ventotene e soprattutto al suo sindaco Verde per quello che ha fatto alcuni anni fa. Ponza arriva dopo a scoprire siti archeologici e a aprire un Museo.
Lo ha fatto questa Amministrazione, con il voto contrario di due ex sindaci.

Piero Vigorelli