- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Le Ragioni dell’Essere, di Gennaro Di Fazio

Le Ragioni dell'Essere Copertina [1]

di Giuseppe Mazzella

 

Gennaro Di Fazio, dirigente medico, anestesista presso il servizio Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Formia, ha appena pubblicato in USA il suo primo libro: “Le Ragioni dell’Essere”.

L’Autore, prendendo le mosse dal master svolto presso l’Università La Sapienza di Roma e dalla relativa tesi da lui svolta dal titolo “Il linguaggio misterioso dei sistemi complessi”, ha sviluppato una serie di riflessioni personali sul senso della vita, ripercorrendo come in un lucido film, con approfondimenti culturali, le sue stesse esperienze esistenziali, confrontandole con le teorie più avanzate non solo in campo medico, ma fisico, antropologico e filosofico.

Il filo rosso del ragionamento di Di Fazio porta alla riflessione che ogni avvenimento prende luce a seconda del sistema, appunto “complesso”, in cui si trova ad interagire. L’Autore è alla ricerca del “progetto globale” del senso della nostra esistenza, anche se una definitiva spiegazione appare ancora di là da venire.

Il racconto, che ha momenti di pathos intenso, specie quando si sofferma sulle sue esperienze mediche ed esistenziali, attraversa le diverse discipline come economia, religione, chimica, medicina, psicologia e altre branche in cui l’uomo si è andato “specializzando” nei secoli.
Tutte tessere di un  mosaico in continua evoluzione.

Per queste ragioni il volume, scritto in punta di penna, con tenacia e passione, e anche con una certa timidezza, suggerisce a noi lettori più di una utile riflessione.

Il libro, che è stato edito in rete, è scaricabile e può essere ordinato nella forma voluta, cartaceo o on-line,  a:

Xlibris Corporation, 1-888-795-4274 (toll-free-Canada), 0-800-795-6988 (Numero verde – Europa), www.xlibris.com [2],  [email protected] [3]

Le Ragioni dell'Essere. IV di copertina.1 [4]

Le Ragioni dell'Essere. IV di copertina.2 [5]

Dalla IV di copertina del libro (cliccare sulle immagini per ingrandirle)