- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Categorie in evoluzione. (3). L’alimentazione (3)

di Sandro Russo

Per la puntata precedente, leggi qui [1]

 

L’ipotesi di produrre animali geneticamente modificati per eliminare in essi la sensibilità al dolore (cfr. articolo precedente) appare fantascientifica, ma non lo è tanto, se ci sono esperimenti in tal senso e se un’altra linea della ricerca prevede la possibilità di produrre proteine animali ad uso alimentare, per sintesi e aggregazione a partire da cellule isolate. Anche qui c’è il precedente che cellule isolate sono già riprodotte da tessuti tumorali a fini di ricerca scientifica.

Anche se, mi rendo conto, siamo lontani anni luce dal piacere del mangiare in allegria e con soddisfazione.
Ma i tempi sono quelli che sono e non si può restare ancorati al passato.
Si deve comunque prendere atto che, a parte le predilezioni isolane per il coniglio, le maruzze o piuttosto per le fave, esistono nel mondo – e vanno conosciute – categorie “diversamente mangiatrici”.

[2]

Coloro che escludono dall’alimentazione la carne di qualsiasi animale e a volte alcuni o tutti i prodotti di origine animale, sono genericamente detti vegetariani, ma al loro interno vi sono importanti differenze.

[3]

Tabella scelte dietetiche ‘vegetariane’ (Cliccare sulla figura per ingrandirla).

Alcuni definiscono ‘semivegetariani’ coloro che assumono occasionalmente carne e/o altri cibi animali ma che principalmente seguono una dieta vegetariana; in molti casi un regime semivegetariano viene adottato temporaneamente come passaggio graduale ad una dieta vegetariana vera e propria.
Ci sono inoltre categorie meno diffuse, come gli ‘ovo-vegetariani’, i ‘crudisti vegani’ e i ‘fruttariani’. Soprattutto cerchiamo di non cadere nell’errore di considerarli ‘matti’ o ‘esaltati’; di fatto la loro esistenza dimostra che anche senza essere mistici o asceti dell’India profonda, di poco (o di meno) si può vivere.

[4]

Molte persone a noi vicine hanno fatto una scelta vegetariana. Nel file .pdf  qui di seguito allegato, Umberto Veronesi spiega  i motivi della sua scelta alimentare vegetariana e (tra l’altro) i rapporti tra l’alimentazione carnea e la maggiore incidenza di tumori: Umberto Veronesi. Perché sono vegetariano [5]

[6]

.

[Categorie in evoluzione. (3). L’alimentazione (3) – Continua]