- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Rifiuti ingombranti. Una precisazione doverosa

[1]

di Silverio Lamonica

 

Il 5 marzo scorso ho pubblicato un commento all’articolo del Sindaco Vigorelli: “Un commento e qualche considerazione del Sindaco” (leggi qui [2]), in merito alla raccolta e smaltimento dei rifiuti ingombranti. Ho fornito anche un suggerimento:
E’ chiaro allora che occorre destinare un’area ad hoc (Un angolo dell’ex SAMIP …)”

Da più parti ho avuto delle critiche: “Ma come, proprio tu che a metà degli anni settanta sei stato tra coloro che hanno spinto per la chiusura della SAMIP, per salvaguardare la salute e l’integrità della zona, ora proponi di creare, proprio lì, una discarica, sia pure di rifiuti ingombranti?”

E’ chiaro che la mia proposta, buttata lì troppo in fretta, aveva lo scopo di trovare una soluzione temporanea al problema.
Ma, a pensarci bene, le soluzioni temporanee in Italia e in special modo a Ponza, finiscono per diventare definitive.

Allora, scusandomi con gli amici, soprattutto di Le Forna, rettifico – doverosamente – quanto ho suggerito in quella sede, soprattutto perché Ponza un’isola ecologica già ce l’ha ed è sita a Monte Pagliaro. L’area è sottoposta a sequestro, purtroppo, però occorre bonificarla, e con urgenza, e in quella stessa zona dovrebbe trovare posto anche la centrale elettrica, togliendo finalmente l’incomodo a Cala dell’Acqua, dove sarebbe più opportuno creare un porticciolo turistico.

Di certo l’attuale Amministrazione avrà già sollecitato la Regione Lazio a finanziare la bonifica del terreno di Monte Pagliaro destinato ad ‘isola ecologica’, non ci resta altro da fare che insistere ancora e confidare nella sensibilità dei componenti della neonata giunta regionale.

 

Appendice del 14 sett. 2015

Documento .pdf segnalato da Vincenzo Ambrosino: Convocazione conferenza dei servizi ex art. 14 L. 241-1990 [3]

 

Appendice del 6 nov. 2015

File .pdf del documento segnato in link da Vincenzo Ambrosino: Verbale Conferenza dei Servizi Monte Pagliaro.27.10.2015 [4]