- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Peppe Tricoli

 

[1]

 

di Paolo Iannuccelli

 

È scomparso oggi l’amico Peppe Tricoli. Improvvisamente. Siamo tutti increduli.

Le qualità, le maniere del comportamento di Giuseppe Tricoli, detto U’ Barone, sono sempre state apprezzate da tutta Ponza. Il suo modo impeccabile di vivere, l’onestà morale ed intellettuale, l’amore per la sua isola, erano palesi.

Peppe amava il mare, la navigazione, le barche, le crociere; di esse sapeva tutto, anche di un catamarano in partenza da Lipari, la bellissima isola dove soggiornavano i suoi avi, poi trasferitisi a Ponza nel 1800. Era felice di stare a contatto con una famiglia felice, con l’anziana mamma, con la moglie Lella, il giovane figlio Alfredo che ha appena cominciato gli studi universitari a Latina, proprio in Economia e commercio.

Quanti ricordi indelebili, ho perso un amico del cuore che non dimenticherò mai.

Ricordo i viaggi in auto tra Latina ed Anzio, le corse verso lo scalo per arrivare in tempo, la passione per i libri e la cultura, la politica, ma soprattutto l’immenso amore per Ponza, il nostro luogo del cuore.

Era affabile e gentile con tutti, specialmente con i suoi clienti dello studio di commercialista che aiutava in ogni circostanza, alzandosi alle 5 la mattina per imbarcarsi verso Formia, battendosi davanti a ogni giudice tributario.

La sua vita politica è stata contrassegnata dalla carica di vicesindaco con la giunta guidata da quel galantuomo di Franco Ferraiuolo, democristiano che si è battuto per il bene della comunità isolana. Peppe era un cattolico popolare, di quelli che si ispiravano ai valori di Giorgio La Pira e Giuseppe Dossetti.

Mi mancherai tanto, amico mio. A chi telefonerò la mattina presto per sapere notizie di Ponza? Eri un uomo caldo e positivo ma che al momento giusto sapeva trasmettere l’energia adeguata per affrontare i problemi. Quindi positività, tranquillità con fermezza. Anche l’uomo più sicuro può essere soggetto a critiche ed osservazioni, fa parte della vita. Peppe le accettava. Addio ponzese tra i ponzesi, il più ponzese tra i ponzesi. Ti sia lieve la terra.

 

Associamo al ricordo di Paolo Iannuccelli, il cordoglio della Redazione tutta di Ponza racconta, di cui è stato collaboratore e amico.

Addio Peppe