- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Il calendario storico

[1]

 

di Silverio Lamonica

 

   Con il mese di dicembre si è concluso il ciclo temporale del calendario storico. Se da un lato l’idea ha avuto un certo successo, dall’altro si nota una scarsa collaborazione a “trovare”  avvenimenti e personaggi da riportare tra gli eventi di ciascun mese.

 Attualmente ci troviamo di fronte ad un’opera carente che, credo, valga la pena di approfondire, ma occorre la collaborazione di tutti. Quando iniziò questa “avventura”, nel gennaio scorso, attraverso Ponza Racconta chiesi la collaborazione della scuola, cosa che non è avvenuta. Non intendo colpevolizzare nessuno; come uomo di scuola mi rendo perfettamente conto delle priorità  cui ciascun docente deve attenersi nel formulare la programmazione curriculare, adeguandola ai contenuti del programma ministeriale e ai “tempi” di apprendimento del gruppo classe. Quindi se non c’è stato alcun riscontro alla richiesta di collaborazione occorre riconoscerne l’impossibilità. Tuttavia se qualche studente o docente vorrà collaborare, tutti gliene saremmo grati.

Come pure sarebbe interessante leggere su questo sito qualche elaborato degli alunni della scuola isolana impegnati nel progetto: “I delfini guardiani”, ma questo è un altro discorso.

Perciò ora il mio invito è rivolto a tutti i lettori di “Ponza Racconta”: se avete notizie di eventi storici o personaggi di rilievo non ancora menzionati, comunicateli direttamente al sito, affinché siano inseriti nei vari mesi.  A proposito dei personaggi, tanti altri andrebbero inseriti: dal Prof. Ezio Coppa, che fu tra i padri costituenti della nostra Repubblica, ai vari sindaci, sacerdoti e così via. Purtroppo non sono in possesso delle loro biografie, perciò mi appello ai loro familiari affinché le comunichino al sottoscritto, anche via e-mail: [email protected] [2] oppure, se preferiscono, al sito di Ponza Racconta. Chissà che non possa scaturire una “antologia” dei personaggi che hanno caratterizzato la  nostra storia, magari scritta a più mani. Logicamente sconsiglierei di pubblicare biografie di personaggi ancora in vita, poiché il “Calendario Storico” vuol essere essenzialmente un documento commemorativo, oltre che per opportunità meramente scaramantica …

Mi spiace terminare con un luogo comune, tuttavia è bene ricordare che conoscere il proprio passato è importante, anzi indispensabile per programmare il proprio futuro.