- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Rispondo alla cortese domanda rivoltami dal Sig. Gino Usai “I Ponzesi vanno rispettati”

[1]

di Bruno Pianigiani

Non credo di aver mancato di rispetto ai Ponzesi scrivendo su quella che era la visione dei fatti da parte della Miniera e di chi governava l’Italia.

Non credo che tutti i Ponzesi la pensino come coloro che sono usciti dal vespaio aggredendomi, come loro costumanza, con parole offensive.

Ma bando alle ciance.

Gentile Sig. Gino Usai, senza nessun acredine, ma in piena tranquillità d’animo, Le tolgo, volentieri, questa sua curiosità.

Tribal ricciuti deriva da:

Tribalismo (da tribale): nel linguaggio socio-politico, con connotazione per lo più negativa, indica il prevalere della mentalità tribale e degli interessi etnici sugli interessi nazionali e collettivi, od anche il comportamento particolaristico di piccoli gruppi.

Ricciuto (da riccio): capelli ricci, barba riccia

E’ una parola da me coniata che ha la stessa assonanza (che per estensione significa: corrispondenza armonica di suoni) di Trinariciuto.

Trinariciuto (composto da tri-e narice): che ha tre narici ed ha pertanto caratteri non umani; coniato da G. Guareschi (1908-1968) per mettere in ridicolo i militanti del Partito Comunista Italiano ( P.C.I.)

Con l’occasione Le porgo i mie più distinti saluti, ringraziandoLa per le sue lezioni.