- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Pillole dal web

di Martina Carannante 

Gironzolando per il web ho letto di una splendida iniziativa che ha coinvolto un’associazione di Formia. Leggendo ancora, tra i nomi dei soci ho notato quello di un ragazzo della mia età, che conosco bene ed è originario di Formia: Gennaro Ciaramella (mi complimento ancora con lui per la splendida iniziativa e lo ringrazio per la collaborazione e l’aiuto nello scrivere questo articolo).

Questa notizia mi ha colpito molto, un po’ perchè di ragazzi realmente impegnati nella promozione sociale e culturale ce ne sono pochi e un po’ perchè è stato fatto un gesto di grande generosità. 

L’Associazione “apertaMente” (i cui soci sono fondamentalmente ragazzi), venuta a conoscenza (su segnalazione di un Assessore) delle difficoltà economiche di alcune famiglie del comune di Santi Cosma e Damiano nell’acquistare il necessario corredo scolastico per i propri figli, ha provveduto a fornire ad alcuni studenti dell’Istituto Comprensivo “G. Rossi” quanto necessario per l’annuale percorso di studio. 

La neonata associazione si presenterà al pubblico il 12 ottobre presso la sala conferenza del Coni di Formia. I soci presenteranno molte iniziative di stampo sociale, culturale e sportivo.

Per quest’iniziativa i ragazzi si sono autotassati, ma tramite la stessa presentazione, con un po’ di pubblicità e raccogliendo donazioni hanno in mente di realizzare molte altre iniziative sociali, culturali e sportive.

La cronaca afferma: “La donazione è avvenuta il 19 settembre, a cavallo dell’apertura del nuovo anno scolastico, ed erano presenti il presidente e il vicepresidente dall’associazione e il sindaco del piccolo comune con un assessore [da: “La Provincia” del21/09/2012].  

Vivendo a Formia, ma sempre con un occhio a Ponza, mi è nata l’idea di chiedere a tutti i Lettori del sito e alle numerose Associazioni ponzesi, suggerimenti e proposte su iniziative ‘sociali’ – campo spesso poco menzionato o completamente dimenticato – da tenere a Ponza. Siamo aperti ad ospitare i vostri contributi propositivi!

Martina Carannante