Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

i-16 k2-27 v4-3 s-_silverio_febbraio_1961 22 59

Viaggio dell’amicizia 2012 Ponza – Elba

Condividi questo articolo

di Raffaele Sandolo

Sebbene in ritardo desidero scrivere della bella esperienza vissuta dai giovani ponzesi veleggiando nell’Arcipelago Toscano. Splendidi momenti di vita marinara, di cultura e di rapporti sociali vissuti con il Viaggio dell’Amicizia.

Il giorno 10 maggio di quest’anno, prima dell’alba, la barca  a vela con i giovani ponzesi a bordo, è partita dall’Isola d’Elba  veleggiando verso sud e ritornando all’Isola di Ponza. Gli splendidi tre giorni passati sull’isola sono stati molto interessanti. I ragazzi De Martino Marcello, Di Meglio Umberto, Feola Fabrizio, Feola Luigi, Palmacci Giorgio, Romano Raffaele, Vitiello Raffaele, accompagnati dal professor Gennaro Romano dell’ITC di Ponza e da Umberto Segnini di ISOLAMONDO dell’Elba,  hanno effettuato varie escursioni nel territorio campese facendo piacevoli amicizie e incontrando alcuni loro parenti immigrati all’Elba nel passato. L’esperienza nel territorio del Comune di Campo dell’Elba, è stata vissuta con entusiasmo e con grandi apprezzamenti per le bellezze naturali, i siti storico-archeologici, gli incontri istituzionali con il Vicesindaco e il Direttore Didattico della Scuola Media, come pure per l’ospitalità degli elbani. I ragazzi, durante le ore libere da impegni socio-culturali, hanno scorazzato nelle vie e nelle piazze e visitato alcuni negozi per l’acquisto di regali ai loro genitori e agli amici. Hanno anche fatto alcune passeggiate sul lungomare con amici dell’Elba per osservare la magnifica spiaggia sabbiosa e il porticciolo che aveva, all’ormeggio, dei pescherecci e diverse barche tipiche dei pescatori di origine ponzese. Alcuni di loro, Feola e Vitiello, hanno passato ore piacevoli con i parenti incontrando cugini e zii. C’è stata, inoltre, una serata diversa dalle altre con l’incontro conviviale presso il ristorante “Dal Capitano” passata in allegria e con confronti di esperienze elbane.

I ragazzi e il loro professore hanno lasciato Marina di Campo dopo avere ringraziato, il giorno precedente, i cittadini campesi per la loro cortesia e il loro caloroso abbraccio corale. Felici dei momenti vissuti sull’isola ma con il cuore triste per la partenza, si sono impegnati a ritornare nell’Arcipelago Toscano, sempre con il Viaggio dell’Amicizia, per rivivere nei prossimi anni la loro meravigliosa avventura meglio e più permeata di cultura e di forti sentimenti di amicizia.

Raffaele Sandolo

 

Marina di Campo, 31 agosto 2012

Condividi questo articolo

Devi essere collegato per poter inserire un commento.