- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Le isole del cinema. (9) – La guerra dei vulcani

di Luigi Viggiano

Per gli articoli precedenti, digitare: Le isole del Cinema – nel riquadro in basso a sin. del frontespizio: “CERCA NEL SITO”

 

A volte le storie che accompagnano la nascita dei film, hanno un’origine che ha già insita una trama cinematografica.

Le isole Eolie, più precisamente Stromboli e Vulcano, sono state testimoni di uno dei più grandi scandali sentimentali del cinema italiano. Roberto Rossellini, che condivide un’amore burrascoso con Anna Magnani, riceve una lettera da Ingrid Bergman che rivela tutta la sua stima per il Maestro.

[1]

È allora che Rossellini, già notissimo tombeur de femme, fa il colpo del secolo: tradisce e abbandona la Magnani e in breve diventa l’amante della diva mondiale più amata degli anni ’50. A sancire il loro amore, la collaborazione artistica per il film Stromboli, di cui la Bergman è protagonista assoluta.

[2]

Anna Magnani è furente e, come è nella sua natura, non esita a preparare la vendetta. L’arma con cui cercherà di piegare e umiliare Rossellini, così da ripagarlo con la stessa moneta, le viene fornita appositamente dal destino e, non a caso, ha la forma di un film, Vulcano, una produzione cinematografica che diventerà una sfida a distanza ravvicinata da combattere sulle isole dell’arcipelago eoliano.

[3]

La vicenda è narrata dal film-documentario di Francesco Patierno (Italia 2011) “La guerra dei vulcani”.  Si racconta così un pezzo di storia del cinema italiano e mondiale, una storia intensa e senza tempo come il luogo in cui si svolge.

[4]

Stromboli (regia di Roberto Rossellini, Italia 1950)

 

Vulcano (regia di William Dieterle, Italia 1950)

[5]

 

Guarda e ascolta qui, in ‘La Storia siamo noi [6]‘, la rievocazione dell’intera vicenda e la testimonianza di Francesco Alliata della Panaria Film

 

Guarda su YouTube un filmato sul film Stromboli di Rossellini con Ingrid Bergman

(.) [7]

 

 

Guarda qui un servizio dell’Istituto LUCE sul film ‘Vulcano’ di William Dieterle, con Anna Magnani

(.) [8]

 

Luigi Viggiano

[Le isole del cinema. (9) – La guerra dei vulcani – Continua]