- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Ponza d’Autore

[1]

Segnalato alla Redazione

 

Gli Autori s’incontrano

“Ponza d’Autore” – dal 26 luglio al 5 Agosto 2012, Isola di Ponza – è una rassegna letteraria unica nel suo genere, dedicata a chi riconosce ai libri un ruolo fondamentale per interpretare la realtà politica, economica e sociale italiana. Curata dai giornalisti Gianluigi Nuzzi e David Parenzo, in collaborazione con Barbara Castorina e Gennaro Greca, Ponza d’Autore si presenta alla sua quarta edizione con un programma ancora più ricco, proponendosi come luogo di confronto sui grandi temi che animano il paese.

 

Focus Quarta Edizione 2012

Ponza d’autore quest’anno e’ dedicata ai terremoti. Terremoto in politica dopo la caduta del governo Berlusconi, l’arrivo dei tecnici e la trasformazione del quadro politico; terremoto nel quadro economico italiano, europeo e mondiale; e i terremoti che distruggono l’Italia come il sisma dell’Aquila e dell’Emilia. Il fitto programma di serate di Ponza d’Autore vedrà riuniti grandi nomi del giornalismo e dell’attualità come Pino Aprile, Giorgio Arfaras, Oliviero Beha, Mario Botta, Gian Carlo Caselli, Giuseppe Cruciani, Monsignor Giovanni D’Ercole, Raffaele Della Valle, Filippo Facci, Francesca Fornario, Oscar Giannino, Joseph Grima, Selvaggia Luccarelli, Sergio Rizzo, Nicola Rossi, Melania Rizzoli, Luca Telese, Massimo Teodori, Philippe Ridet, Dario Vergassola, Pietro Vigorelli, Nathania Zevi, e molti altri.

Tutti gli incontri si svolgeranno nell’incantato panorama di Ponza tra le meravigliose terrazze e i giardini del Grand Hotel Santa Domitilla.

 

Programma Incontri

Si svolgeranno dal 26 Luglio al 5 Agosto presso il Grand Hotel Santa Domitilla, eccellenza di ospitalità sull’isola.

 

Il primo appuntamento è giovedì 26 luglio, ore 22.00: “Il Vaticano tra segreti, misteri e voglia di cambiamento” con Gianluigi Nuzzi autore di “Sua Santità” libro – inchiesta che, grazie alle carte fornite da una fonte segreta, svela le storie, i personaggi e i travagli che dividono la chiesa e che coinvolgono l’Italia e la sua politica. Intervengono con l’autore: Massimo Teodori (scrittore), Philippe Ridet (giornalista Le Monde). Moderatore: David Parenzo (giornalista).per

…   …   …   …   …

L’ultimo appuntamento, domenica 5 agosto, ore 22.00: “Ponza, la poesia, i classici e il Mediterraneo”. Presentazione dei libri “Adespota” di Antonio De Luca e Andrea Simi e “Il culto di Mitra a Ponza” di Silverio Lamonica. Ne discutono gli autori con Carmine Catenacci (professore), Francesco Cordella (attore), Francesco De Luca (professore) e Piero Vigorelli (sindaco di Ponza).

  [1]

Qui di seguito il Programma completo di tutta la rassegna:

 

Programmazione serate

26 Luglio – 5 Agosto 2012

 

Premessa

 

Gli Autori s’incontrano

Ponza d’Autore – dal 26 luglio al 5 Agosto 2012, Isola di Ponza – è una rassegna letteraria unica nel suo genere, dedicata a chi riconosce ai libri un ruolo fondamentale per interpretare la realtà politica, economica e sociale italiana. Curata dai giornalisti Gianluigi Nuzzi e David Parenzo, in collaborazione con Barbara Castorina e Gennaro Greca, Ponza d’Autore si presenta alla sua quarta edizione con un programma ancora più ricco, proponendosi come luogo di confronto sui grandi temi che animano il paese.

 

Focus Quarta Edizione 2012

Ponza d’autore quest’anno e’ dedicata ai terremoti. Terremoto in politica dopo la caduta del governo Berlusconi, l’arrivo dei tecnici e la trasformazione del quadro politico; terremoto nel quadro economico italiano, europeo e mondiale; e i terremoti che distruggono l’Italia come il sisma dell’Aquila e dell’Emilia. Il fitto programma di serate di Ponza d’Autore vedrà riuniti grandi nomi del giornalismo e dell’attualità come Pino Aprile, Giorgio Arfaras, Oliviero Beha, Mario Botta, Gian Carlo Caselli, Giuseppe Cruciani, Monsignor Giovanni D’Ercole, Raffaele Della Valle, Filippo Facci, Francesca Fornario, Oscar Giannino, Joseph Grima, Selvaggia Luccarelli, Sergio Rizzo, Nicola Rossi, Melania Rizzoli, Luca Telese, Massimo Teodori, Philippe Ridet, Dario Vergassola, Pietro Vigorelli, Nathania Zevi, e molti altri. Tutti gli incontri si svolgeranno nell’incantato panorama di Ponza tra le meravigliose terrazze e i giardini del Grand Hotel Santa Domitilla.

 

Programma Incontri

Si svolgeranno dal 26 Luglio al 5 Agosto presso il Grand Hotel Santa Domitilla, eccellenza di ospitalità sull’isola.

 

Giovedì 26 luglio, ore 22.00

“Il Vaticano tra segreti, misteri e voglia di cambiamento”.

Presentazione del libro Sua Santità di Gianluigi Nuzzi (giornalista e scrittore). Intervengono con l’autore: Massimo Teodori (scrittore), Philippe Ridet (giornalista Le Monde). Moderatore: David Parenzo (giornalista).

 

– Sabato 28 luglio, ore 22.00

“Sudditi. Un Programma per i prossimi 50 anni”.

Presentazione del libro Sudditi di Nicola Rossi (presidente Istituto Bruno Leoni). Intervengono con l’ Autore : Oscar Giannino (giornalista, scrittore), Giorgio Arfaras (direttore Lettera Economica del Centro Einaudi e presidente SCM Sim SpA). Modera: Nathania Zevi (giornalista).

 

Domenica 29 luglio, ore 22.00 “Assalto alla giustizia”. Presentazione del libro di Gian Carlo Caselli (magistrato). Interviene con l’autore: Sergio Rizzo (giornalista, Corriere della Sera). Modera: Giuseppe Cruciani (giornalista). Consiglio alla lettura: Il romanzo “Giallo Umbro” con la partecipazione dell’autore Pietro del Re.

Mercoledì 1 agosto, ore 22.00

“Tra i nuovi media e le nuove imprese editoriali”.

Ne discutono: Luca Telese, giornalista e neo direttore di Pubblico e Pino Aprile, giornalista e scrittore. Modera: Francesca Fornario (giornalista).

 

– Giovedì 2 agosto, ore 22.00

“La satira nell’era dei tecnici”.

Ne discutono: Dario Vergassola (comico e cantautore, autore di “Panta Rai”) e Oliviero Beha (giornalista e scrittore, autore di “Il culo e lo stivale”). Modera: Selvaggia Lucarelli (giornalista e scrittrice).

 

– Venerdì 3 agosto, ore 22.00

“I terremoti devastano, come ricostruire?”

Ne discutono : Mons. Giovanni D’Ercole (vescovo Ausiliare l’Aquila, autore di “Nulla andrà perduto”), Mario Botta (architetto), Joseph Grima (direttore rivista Domus), Luca Caprai (fondatore Cruciani S.p.A). Modera: Oliviero Beha (giornalista).

 

– Sabato 4 agosto, ore 22.00 “Detenuti”. Presentazione del libro Detenuti di Melania Rizzoli (medico). Interviene con l’autrice Raffaele Della Valle (difensore di Enzo Tortora). Modera: Filippo Facci (giornalista).

 

– Domenica 5 agosto, ore 22.00

“Ponza, la poesia, i classici e il Mediterraneo”.

Presentazione dei libri “Adespota” di Antonio De Luca e Andrea Simi e “Il culto di Mitra a Ponza” di Silverio Lamonica.

Ne discutono gli autori con Carmine Catenacci (professore), Francesco Cordella (attore), Francesco De Luca (professore) e Piero Vigorelli (sindaco di Ponza).

 

Qui di seguito si può scaricare il file .pdf del programma delle serate

Programma Ponza d’Autore [2]