Ambiente e Natura

Il Calendario Storico Ponzese

la Redazione

.

Cari amici di Ponzaracconta

Avrete notato che dal Gennaio u.s. abbiamo cominciato a pubblicare mese per mese, sul sito, gli eventi salienti occorsi a Ponza o in cui la nostra isola era a vario titolo implicata.

L’iniziativa, lanciata da Silverio Lamonica, è stata finora portata avanti soltanto da lui, con occasionali e sporadici apporti.

Rilanciamo la proposta a tutti i Lettori di Ponzaracconta, a tutti gli appassionati di storia locale; in particolare agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Ponza e ai loro professori perché li incoraggino e li indirizzino.

Si tratta di compilare un calendario con le date storiche riguardanti i personaggi di rilievo e i fatti memorabili che si sono avvicendati nella nostra isola nelle varie epoche. È necessario citare le fonti storiche e/o il riferimento bibliografico. È gradita, ove possibile, un’immagine relativa all’evento segnalato.

Immaginiamo di comporre nel tempo – tassello dopo tassello, mese per mese –  un’opera accurata e il più possibile completa, utile a ricostruire la nostra storia passata e recente, nella convinzione che la conoscenza del passato sia premessa alla consapevolezza del presente e stimolo per il futuro.

Buona ricerca!

Per accedere a tutte le date e gli eventi pubblicati finora, digitare “Calendario Storico” nel riquadro in basso a sin.: CERCA NEL SITO

Per il Calendario storico del mese di Maggio, appena pubblicato, leggi qui

La Redazione

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top