- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Nasce “Cultura in cammino”

[1]
Riceviamo da Enzo Di Giovanni e volentieri pubblichiamo, con voti augurali di benvenuto alla nuova Associazione
La Redazione
.
E’ nata l’Associazione ONLUS “Cultura in cammino“, che si pone l’intento di coordinare, stimolare, in una parola far sì che la cultura a Ponza diventi “sistema”.
In una Ponza frammentata in entità sempre più divise è bello sottolineare che un vento nuovo cominci a soffiare almeno in ambito culturale. Non è un caso, convinti come siamo che tutto parta dalla cultura, prima ancora che dall’economia e dalle infrastrutture. Cultura significa riappropriarsi del sentimento di sentirsi ponzesi, appartenenti ad una comunità, e non solo “abitanti” di un luogo.
Insomma proprio ciò che si propone di fare Ponzaracconta in ambito virtuale, ed è proprio per questo che ci piace comunicare tale iniziativa in primis su questo sito.
Ma cos’è, e cosa si propone “Cultura in cammino”?
Da oggi le associazioni che si occupano di cultura e sociale a Ponza avranno una casa comune. Questo non significa che tali associazioni perderanno la loro specificità: al contrario, lo stare insieme deve servire da stimolo, per elaborare progetti sempre più condivisi ed ottimizzare al meglio risorse e spazi.
Ed a proposito di spazi, il primo grande obiettivo che “Cultura in cammino” si pone è il recupero dei “Cameroni”, luogo non solo di spessore storico, ma anche, al momento, l’unico spazio esistente utilizzabile. Un luogo che nel corso degli anni è stato utilizzato da più soggetti, ma mai con un progetto organico.
Crediamo sia tempo di utilizzare quello spazio per lo scopo a cui è destinato: un museo che raccolga la nostra storia nelle sue molteplici facce, ma che sia nel contempo proiettato nel futuro. Un luogo dinamico, che applicando le moderne concezioni in materia, non sia solo espositivo ma luogo di incontro, una vera e propria cittadella dove far convivere in maniera sinergica mostre temporanee e permanenti, incontri, laboratori per ragazzi. Un luogo che applicando il concetto di rete museale possa rappresentare anche un ponte che oltrepassi il mare.
Al momento hanno aderito, attraverso la nomina di propri rappresentanti, le seguenti associazioni:
“La compagnia di Trinchetto”
“Pro-loco di Ponza”
“Nuovo teatro ponzese”
“Domus nostra”
Centro diurno “il Faro”
Ovviamente “Cultura in cammino” è aperta a tutti, associazioni e singoli.
Anzi, convinti come siamo che la cultura sia tale solo se condivisa, ci auspichiamo che siano tanti ad aderire alla nostra iniziativa e a condividere  con noi soci fondatori ambizioni, idee e progetti.
Per contatti ed ulteriori info è possibile rivolgersi presso la sede della Pro-Loco di Ponza.
.
Grazie a tutti per l’attenzione!
.
Enzo Di Giovanni