Calendario Storico

Altre date per il Calendario storico mese di febbraio

 a cura di Silverio Lamonica

 

Invio altro materiale relativo ad eventi storici del mese di febbraio, che hanno riguardato Ponza. Tanto per “arricchire” il calendario…

Silverio

 

1477, 17 febbraio – Sisto IV, con bolla papale, concedeva in enfiteusi il monastero di S. Maria di  Ponza al Duca di Ariano, Alberico Carafa.

1772, 20 febbraio – Il Ministro Tanucci firma il dispaccio con cui Re Ferdinando invia altri coloni da Torre del Greco a Le Forna

1813, 26 febbraio – La guarnigione napoleonica, comandata dal Capitano Dumont, si arrende a Napier il quale, al comando delle le fregate inglesi “Tamigi” e “Furiosa” aveva  attaccato l’isola.

 

1799, 28 febbraio – Minutolo e Bellobuono sbarcano a Ponza con 150 uomini ed ufficializzano l’adesione dell’isola alla Repubblica Napoletana.

Inoltre

1807, mese di febbraio   –  Giunge a Ponza Antonio Capece Minutolo, principe di Canosa per coordinare le azioni di guerriglia antifrancese lungo le coste del Regno di Napoli, governato da Gioacchino Murat.

1911, mese di febbraio   –   Viene abolito il domicilio coatto, ma subito dopo arrivano gli internati libici.

 

Bernardo Tanucci, ‘illuminato’ Segretario di Stato del Regno Borbonico (1698-1783). Ha servito sotto Carlo di Borbone e il figlio Ferdinando IV

 Papa Sisto IV nomina Bartolomeo Platina prefetto della Biblioteca Vaticana. Dipinto di Melozzo da Forlì

Antonio Capece Minutolo, Principe di Canosa (1768-1838) 

A cura di Silverio Lamonica

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top