Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

g i-25 30-07-2005-19-36-46_0007 f-04 24 67

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione della JEPSON CUP – Ponza, 2/3 giugno 2012

Condividi questo articolo

Riceviamo in Redazione e pubblichiamo

 

L’Associazione Velica Marineria Ponzese con il supporto del Comune di Ponza e delle Autorità Portuali locali, presenta la seconda Edizione della JEPSON CUP – regata di circolo intitolata a Jepson [Giovanni Verbini (1937 – 2008)], storico velista ponzese che ha attraversato tutti i mari del mondo come marinaio di fiducia dell’armatore Giorgio Falck, i prossimi 2 e 3 giugno 2012. La biografia di Jepson è già stata pubblicata su questo sito: leggi qui

Obiettivo primario dell’iniziativa è di far ri-conoscere i valori della marineria al grande pubblico.

Dopo i gravissimi incidenti di quest’anno, come la tragedia  della Costa Concordia, due giorni dedicati ai grandi valori della Marineria, dedicati a Jepson il personaggio che ben ha saputo inorgoglire la marineria italiana.  Per 12 volte ha attraversato l’equatore, per ben 3 volte ha compiuto il giro del mondo sopravvivendo anche ad un naufragio, quando, in testa ad una regata a bordo della Guia III in pieno oceano la sua barca venne affondata da un gruppo di orche.

Durante i giorni della regata sarà allestita una mostra con accesso gratuito sui grandi valori della marineria italiana, con foto storiche e documenti della grande marineria italiana nel mondo.

Come evento di circolo, la regata è accessibile a tutte le categorie, sul modello della storica Barcolana triestina.

Il campo di regata istituito è lo specchio di mare antistante il porto borbonico, compreso tra lo Scoglio Rosso e l’isola di Zannone. Un’area unica per le caratteristiche logistiche e le peculiarità ambientali che la rendono una delle location più suggestive dell’arcipelago pontino e del Parco Nazionale del Circeo.

Il brief per le barche sarà l’1 giugno alle 18.00. La partenza è prevista per le ore 12.00 si sabato 2 giugno.

Le iscrizioni sono aperte fino all’1 giugno ore 15.00.

Info: marineriaponzese@gmail.com   +.39.339 3630232

 

 

Condividi questo articolo

Devi essere collegato per poter inserire un commento.