- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Due foto dal passato

[1]

di Luisa Guarino

 

Alla Redazione di Ponzaracconta

Carissimi, vi allego due foto che mi riguardano personalmente, poiché si riferiscono al giorno della mia Prima Comunione; purtroppo non hanno data, ma ritengo siano dell’estate del ’55.

Non ve le mando per narcisismo ‘senile’ ma per rivedere in una la piazza com’era all’epoca, con le abitazioni sotto gli archi: si noteranno però i tavolini della ‘Maga Circe’, unico esercizio dell’epoca, credo, oltre allo storico ‘Zi Capozzi’, che però è più avanti nella direzione in cui il gruppo sta camminando. Le persone sono i miei familiari.

[2]

Nell’altra foto sugli scalini della chiesa il gruppo è più folto e molti potranno individuare persone che conoscono o hanno conosciuto. Nella ‘piccionaia’ in basso mi circondano alcune care presenze di allora, e fortunatamente anche di ora: da sinistra Maria Tuccillo, Lia Zecca, Angela Di Monaco, mio fratello Silverio, Franco

Zecca. La cuginetta Margherita Conte (figlia di Pinuccio e Maria Migliaccio) è in braccio a mia cugina Maria Conte che vive a Padova, così come Rosanna Camporese, l’altra cugina padovana, tutte ritratte all’estrema sinistra. Tra i miei familiari, oltre a mio padre Francesco (Ciccillo) Guarino sempre con l’inseparabile – ahimè – sigaretta tra le dita e a mia madre Olga Mazzella, si potranno riconoscere le mie cugine Bettina e Maria Guarino, zia Antonietta Curcio degli Scotti, mia cugina Giovanna Conte, la cosiddetta ‘Muta’, anziana zia di Luciana e Maria Migliaccio; inoltre Velia Tuccillo, madre di Maria; Lucia Capozzi, madre di Franco e Lia; all’estrema destra in alto c’è Anna Guarnieri Di Monaco, che sembra un’indossatrice. Ci sono anche persone che non conosco o il cui nome mi sfugge, tra cui qualche conoscente dell’epoca in vacanza.

Mi auguro possa essere un ricordo gradito per molti.

Grazie dell’ospitalità e un affettuoso pensiero a tutti

 

Luisa Guarino

 

[3]

Il “santino” della Prima Comunione di Pasquale Scarpati, del 29 Maggio 1955, con la firma L.M. Dies