Archivio

Calendario Storico Mensile degli avvenimenti più importanti accaduti a Ponza. Gennaio

di Silverio Lamonica

 

Cari amici di “Ponzaracconta”

Con il nuovo anno desidero lanciare un’idea rivolta agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Ponza, ma anche a tutti gli altri  – e perché no?-  a tutti coloro che sono appassionati di storia locale.

Si tratta di compilare un calendario con le date storiche riguardanti i personaggi di rilievo e i fatti memorabili che si sono avvicendati nella nostra isola nelle varie epoche. È bene citare le fonti storiche.

Per il mese di Gennaio io riporto una sola data. Le altre sta a tutti i lettori segnalarle, ovviamente entro il mese…

Buona ricerca!

 

Silverio Lamonica

 

Gennaio

1813  Gennaio – Nei primi giorni di quell’anno giunge a Ponza il Capitano Jean-Baptiste Dumont, ultimo comandante della guarnigione  francese che occupava l’isola dal dicembre 1809. Vi resterà circa un mese e mezzo, perché nel successivo mese di febbraio si arrenderà agli  inglesi, assieme a tutta la guarnigione. I britannici governeranno l’isola fino al 1815, quando Napoleone sarà sconfitto  definitivamente.

 

1810, 4 Gennaio –  Il sottointendente del distretto di Gaeta TOMMASO MONTARULI, prende possesso dell’isola di Ponza a nome di S. M. Gioacchino Murat, re delle due Sicilie.

 

Fonte “4 gennaio 1810” di F. De Luca

 

1808, 31 Gennaio – A Napoli salta in aria la casa del Ministro di Polizia murattiano, Saliceti. L’attentato fu architettato a Ponza dal Principe di Canosa ed eseguito dal corpo speciale “I Cacciatori della Regina”

Fonte: Gen. U. Broccoli Cronache militari e marittime del Golfo di Napoli ed Isole Pontine nel decennio 105 – 1815    M.D.E. S.M.E. Ufficio Storico Roma 1952

 

Fonti:

Giuseppe Tricoli “Monografia per le isole del Gruppo Ponziano” Napoli – Stamperia vico S. Marcellino, 4; 1855

Gen. Umberto Broccoli: “Cronache Militari e Marittime del Golfo di Napoli e delle Isole Pontine durante il Decennio Francese (1806-15) – Ministero della Difesa S.M.E. Ufficio Storico Roma; 1953.

 

Silverio Lamonica

 

[Da completare…  – Continua]

 


 

3 Comments

3 Comments

  1. Lino Pagano

    1 Gennaio 2012 at 20:42

    Carissimo Silverio,
    vorrei proporti per il mese di dicembre uno dei nostri uomini di Ponza orgoglio di noi tutti, parlo del Tenente Mario Musco, medaglia d’oro al valore militare.
    Nato A Ponza il 26 Dicembre del 1942, a lui è dedicato il nostro Molo di Ponza.
    Grazie per questa bellissima iniziativa.
    AUGURONI
    Lino Catello Pagano

  2. Gennaro Di Fazio

    1 Gennaio 2012 at 22:01

    Caro Silverio,
    è un’idea splendida, spero ci sia una notevole partecipazione a vari livelli, soprattutto scolastico. A tal proposito mi rivolgo agli insegnanti che lavorano nelle scuole di Ponza, soprattutto all’istituto superiore.
    Chissà che un giorno non riusciamo a riempire tutti i giorni dell’anno!
    Un saluto affettuoso
    Gennaro Di Fazio

  3. Silverio Lamonica

    31 Gennaio 2012 at 00:06

    Cari amici della Redazione,
    Gennaio volge al termine. Poiché sembrava che l’iniziativa in oggetto avesse avuto successo, mando altre due date relative al mese di gennaio, tanto per “far rivivere l’iniziativa”.

    N.B.
    Gli avvenimenti relativi sono stati aggiunti nel corpo dell’articolo

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top