- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

‘Mille’ Auguri

[1]

di Enzo Di Fazio

 

Con un po’ di ritardo invio i miei auguri di Buon Natale alla Redazione di ponzaracconta, ai numerosi collaboratori ed ai tantissimi lettori.

Agli Auguri unisco i complimenti per i successi di questo sito, per il patrimonio di storia e di cultura che sta costruendo intorno a Ponza e per la capacità, in un continuo crescendo, di coinvolgere, smuovere  le coscienze ed avvicinare le persone.

È ancora scarsa la partecipazione dei giovani ma la bellissima idea di stimolarli con il concorso “Racconta Ponza a ponzaracconta” porterà sicuramente a  beneficiare anche del loro contributo. Ed è  importante che ciò avvenga, per allontanare il timore che lo scollamento tra la nostra e la loro generazione non diventi frattura.

Abbiamo qualche responsabilità nel modo in cui abbiamo gestito il passato, ce ne stiamo accorgendo oggi, attraverso le difficoltà che incontriamo nell’affrontare il presente.

Possiamo ancora fare molto se riusciamo, intercettando i loro disagi, ad utilizzare tutte le nostre energie per migliorare il mondo che stiamo consegnando loro.

In un bellissimo articolo dal titolo “Letterina a Gesù Bambino” pubblicato il 24 dicembre su “Il Sole 24 Ore” l’autore, il regista Ermanno Olmi, dice, tra l’altro “C’è in giro una gran brutta aria che neanche i cartoncini decorati degli auguri riescono a scongiurare. Reimpariamo ad essere giusti e a liberarci del superfluo”.

Auguri ancora.

Enzo Di Fazio

 

Leggi qui l’articolo sopracitato, di Ermanno Olmi:  Letterina a Gesù Bambino [2]