- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

IschiaNews. Luglio 2011

[1]

segnalato da Giuseppe Mazzella (“di Rurillo”)


L’ Isola della Musica – Island of music – Il numero di luglio di ISCHIANEWS & EVENTI

E’ nelle edicole dell’isola d’Ischia, nelle librerie, presso gli info-point delle Pro Loco e presso le direzioni  dei più importanti alberghi dell’isola, il nuovo numero di luglio di ISCHIANEWS & EVENTI, il magazine in italiano ed inglese per il turista diretto da Enrico Deuringer.

In questo numero servizi sulla Festa a mare agli scogli di Sant’Anna, la più importante delle sagre estive dell’isola, quest’anno alla 79° edizione con articoli di Giuseppe Mazzella e Carlo Missaglia  sulla storia e la suggestione della festa. Nata negli anni ’30 del ’900 per iniziativa di un gruppetto di appassionati (guidati dal capitano Michelangelo Catalano), che decisero di trascorrere la notte di S. Anna nello specchio d’acqua antistante il Castello Aragonese e mangiare anguria e parmigiana di melanzane sotto la luna e le stelle, senza sapere che da un incontro fra amici sarebbe nata la più bella festa dell’estate ischitana, favorita dalla incommensurabile bellezza del luogo.

La sfilata delle barche, sulle quali vengono allestite scene di vita ischitana o illustrate canzoni napoletane, si terrà martedì 26 luglio con inizio alle ore 21, ma la festa sarà preceduta quest’anno  venerdì 22 luglio dalla IV edizione del Festival della Canzone Marinara, ideato negli anni ’50 dal Presidente dell’Ente Autonomo Valorizzazione Ischia (EVI), Giacomo Deuringer al quale sarà dedicato il ritorno del Festival che avrà come testimonial d’eccezione Peppino di Capri che proprio ad Ischia nell’estate del 1958 si avviò al successo, suonando al “Rangio Fellone” dove Ugo Calise scrisse per lui “Nun è peccato”.

Carlo Missaglia, direttore del Festival, ripercorre la storia delle tre precedenti edizioni nel 1957, nel 1959 e nel 1961 ricordando gli interpreti di allora, fra i quali Teddy Reno, Domenico Modugno, Gino Latilla, Marisa Del Frate e Antonio Basurto.

Altri servizi di Luigi Falco e Alessia Impagliazzo sugli appuntamenti culturali ed artistici dell’ intenso luglio ischitano: dal Premio Internazionale Ischia di Giornalismo, al Premio Ischia di Architettura, all’Ischia Global & Music Fest, all’Ischia Film Festival.

Spazio anche al colore locale con gli articoli di Peppino Brandi sulle chiese del Borgo di Celsa cioè Ischia Ponte e di Clementina Petroni su “ Nannina di Piano Liguori”

ISCHIANEWS riporta tutti gli eventi culturali, artistici e religiosi in programma nelle diverse località dal 1 luglio fino al 3 agosto.

Spazio anche alle specialità culinarie di luglio che si possono gustare nei ristoranti consigliati ed ai luoghi di interesse culturale da vedere e da vivere – dal Castello Aragonese, a Villa Arbusto; dai Giardini de La Mortella con il suo ricco programma di concerti, ai Giardini Ravino, anche qui con il programma di eventi, alla Colombaia di Luchino Visconti con relativo programma di manifestazioni. Servizi anche sui parchi termali fra i quali quelli di Lidia Ianuario sull’antica sorgente de “O’ Vagnitiello” di Casamicciola, con la descrizione  dei nuovi servizi per il turista ed il Sorriso Resort in località Cuotto nel Comune di Forio

ISCHIANEWS contiene anche una speciale cartina dell’isola della “strada del vino e dei prodotti tipici” con l’indicazione di 24 sentieri per chi è appassionato di trekking e di 22 aziende vinicole e di prodotti tipici per chi vuole scoprire l’“isola di terra”.

ISCHIANEWS include gli orari del servizio di trasporto pubblico dell’EAV Bus; gli orari degli aliscafi e dei traghetti da Napoli e da Pozzuoli per Ischia e viceversa ed infine i numeri utili per il turista dall’Azienda Sanitaria Locale, alle Farmacie ed alla Guardia Medica.

ISCHIANEWS & EVENTI – tirata in 10mila copie – è una guida indispensabile per il turista, italiano e straniero, che voglia compiutamente godere tutte le bellezze, i servizi e gli eventi dell’ “isola Madre” dei Golfi di Napoli e Gaeta.

 

[email protected] [2] – cell.3451529656

Sfoglia il Magazine su www.ischianews.com [3]