- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Don Salvatore Maiorana: cittadino “non onorario” di Ponza

Di Gennaro Di Fazio

[1]

Apprendo dai giornali che il consiglio comunale di Ponza non ha raggiunto il numero legale per procedere al conferimento della cittadinanza onoraria a padre Salvatore Maiorana, parroco della chiesa di Maria Assunta in cielo in località Le Forna, a causa dell’ assenza di alcuni consiglieri sia della maggioranza che dell’opposizione. Peraltro detto consiglio era stato convocato in un locale adiacente la chiesa del Parroco dove era stata già organizzata la festa.

Non riesco a capire se è stata una leggerezza o una farsa per un mancato accordo politico; in entrambi i casi tale atteggiamento ha dimostrato poca sensibilità nei confronti di una persona che se si era conquistata la cittadinanza onoraria meritava  sicuramente una  maggiore serietà da parte della massima assise ponzese.

Chissà come sarebbe andato se  se all’ordine del giorno del consiglio comunale di Ponza anziché il conferimento della cittadinanza ci fosse stato qualche argomento di alto interesse economico.

E’ molto triste ciò che è accaduto, come è  triste vedere l’immobilismo istituzionale che aspetta solo che passi l’inverno in attesa che i pontili ritornino a mare.

Gennaro Di Fazio