- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Presentazione del sito

La Redazione
 

“Ponza racconta”

[1]

 

Con grande entusiasmo, che ci auguriamo sia presto condiviso da tanti, siamo lieti di presentare, ai Ponzesi e a quanti amano la nostra Isola, questo nuovo sito internet che abbiamo voluto chiamare: Ponza racconta”.

Scopo della nostra iniziativa è creare un punto di ritrovo, seppure virtuale, dove ci si possa scambiare documenti e notizie sulla cultura e la storia di Ponza e su ciò che accade sull’isola. La nostra ambizione è anche quella di coinvolgere tante persone in un ampio confronto sociale e culturale, convinti come siamo che solo con le risorse e le idee di tutti sia possibile migliorare la vivibilità della nostra comunità e contribuire ad un futuro migliore.

Il sito è organizzato in rubriche e diviso in due sezioni:

–         “Le voci di ieri”, in cui sarà trattata la nostra storia;

–         “Le voci di oggi”, che ospiterà opinioni, confronti, idee e cronache che ognuno potrà liberamente arricchire; quindi, ogni  proposta che ci perverrà, purché costruttiva, sarà benvenuta. In questa sezione ci sarà anche la rubrica intitolata: ”Il filo della memoria” con sottotitolo ”Oggi cerchiamo….”, una ricerca collettiva di cose e di memorie che scompaiono, alla quale si chiede di collaborare attivamente attingendo notizie dai propri ricordi e da quelli dei propri familiari e amici.

Inoltre è nostra intenzione andare anche oltre il sito ed arrivare direttamente tra la gente attraverso iniziative ed eventi culturali a livelli ed interessi diversi,.

A completamento di questa presentazione è doveroso ringraziare chiunque ha già prodotto cultura e, anticipatamente, chiunque continuerà a farlo, nonché tutti coloro che collaboreranno alla crescita di questo sito; ma un ringraziamento particolare va espresso  a Ernesto Prudente, autore di tanti libri su Ponza, ma soprattutto padre storico della ricerca isolana, il quale, grazie alla grande mole di lavoro antropologico da lui svolta, ha acceso in molti di noi quella passione per la ricerca sulle tradizioni della nostra isola.

Per quanto riguarda le pubblicazioni che ci giungeranno, saremo molto attenti nel garantire le generalità degli autori, assicurando, fin da ora, l’eventuale  rimozione dei contributi ospitati sul sito a semplice richiesta dell’interessato, anche senza alcuna motivazione.

In attesa dei Vostri contatti, ci auguriamo vivamente che questo sito possa servire non solo a raccogliere, illustrare e preservare la nostra storia e la nostra cultura, ma a anche a dare un contributo, piccolo o grande che sia, per rilanciare  Ponza in più direzioni.

La redazione